Opel Vivaro-e Hydrogen: 400 km e rifornimento in tre minuti [FOTO]

È equipaggiato con tre serbatoi di idrogeno a 700 bar

L’idrogeno è un’alimentazione poco conosciuta in Italia, a causa della mancanza di distributori nel nostro Paese, però può essere una buona alternativa all’elettrico, per quanto riguarda la percorrenza a zero emissioni. Opel Vivaro-e Hydrogen è il veicolo commerciale leggero del fulmine, con 400 km di autonomia e rifornimento in 3 minuti.

Le caratteristiche

Questo modello è spinto dal sistema plug-in con celle a combustibile, quest’ultime producono energia elettrica per azionare il motore elettrico. L’unico prodotto di questa reazione è il vapore acqueo, quindi si tratta di un veicolo a zero emissioni. La batteria di Opel Vivaro-e BEV (veicolo elettrico a batteria) viene sostituita da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar, con una capacità di 4,4 kg di H2, senza alcuna modifica alla carrozzeria.

Le celle a combustibile da 45 kW sono in grado di generare sufficiente potenza per guidare tranquillamente in autostrada, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco. Garantendo un’autonomia di 400 km (WLTP).

Il pieno in 3 minuti

Opel Vivaro-e Hydrogen

A differenza delle vetture elettriche, il tempo del rifornimento è pari a quello di una vettura a combustione interna. Infatti, bastano circa 3 minuti per poter fare il pieno e recuperare così l’intera autonomia del veicolo.

Il veicolo della casa tedesca, disponibile nelle lunghezze M e L (4,95 e 5,30 m), ha un volume di carico fino a 6,1 metri cubi ed una portata di 1.000 chilogrammi, oltre a un peso rimorchiabile di 1.000 kg.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)