OS’Car RX5: la prima Internet Car di Alibaba Group
Equipaggiata con il sistema operativo YunOS
Il Gruppo cinese Alibaba, attivo nel commercio elettronico, lancia sul mercato la OS’Car RX5, la prima Internet Car che fece la sua prima apparizione al Salone di Pechino. Realizzata in collaborazione con il colosso cinese Saic Motor, nonchè leader del medesimo mercato, la sua tecnologia si basa sul sistema operativo YunOS, quest’ultimo si posiziona al terzo posto, dietro a Android (Google) e iOS (Apple).
La OS’Car, da semplice vettura, verrà trasformata in una nuova piattaforma per la gestione di una vita smart, come sottolineato da Daniel Zhang, CEO di Alibaba Group. La localizzazione del mezzo risulta ancora più efficace senza l’utilizzo del GPS. Inoltre, saranno montate quattro videocamere all’interno per catturare il panorama mentre si è alla guida, un’po come avviene sulla Renault Alaskan, dove però le videocamere sono montate sugli specchietti laterali.
L’audio, invece, farà da tramite per il controllo della vettura, infine: compariranno tre schermi touchscreen. Il sistema operativo marca una fondamentale presenza strategica del Gruppo cinese nel segmento dell’Internet of Things, permettendo alla popolazione di rimanere connessa.
Jack Ma, il fondatore del Gruppo, dichiara: “Gli esseri umani hanno reso le macchine più intelligenti negli ultimi decenni. Quello che speriamo di raggiungere nei prossimi decenni è quello di trasmettere alle macchine la saggezza umana. Così come i software hanno reso il telefono più intelligente oggi, YunOS lo farà per le auto della società futura. Oggi è l’alba di una nuova era. Ci sentiamo orgogliosi e il privilegiati di questo cambiamento.”
Il costo della vettura ammonta a 99.800 Renminbi fino ad un massimo di 186.800 Renminbi.
Seguici qui