Passaggio di proprietà auto: quando va fatto, i documenti ed i costi

Va fatto entro 60 giorni dalla chiusura dell'acquisto

Passaggio di proprietà auto: quando va fatto, i documenti ed i costi

Quando si acquista o si vende un’auto è necessario fare il passaggio di proprietà. Una trafila burocratica un po’ noiosa, ma fondamentale per essere in regola con i documenti per circolare. Va fatto entro 60 giorni dalla conclusione del contratto di compravendita del veicolo e si può fare in Comune o alla Motorizzazione civile.

I documenti necessari

Per effettuare il passaggio di proprietà, è necessario il documento d’identità dell’acquirente, una marca da bollo da 16 euro, il modulo per il passaggio di proprietà ed il modulo per l’aggiornamento del libretto di circolazione. Entrambi questi documenti sono reperibili alla Motorizzazione.

Se un veicolo è munito del certificato di proprietà digitale, la richiesta può essere presentata presso lo sportello telematico dell’automobilista. In questo caso, i documenti da presentare sono l’istanza unificata, il certificato di proprietà (cartaceo o digitale) e la carta di circolazione del veicolo o il documento unico di circolazione e proprietà.

È necessario anche presentare l’atto di vendita, come dichiarazione unilaterale di vendita con firma autenticata del venditore o come atto pubblico in copia conforme all’originale. Con la fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale dell’acquirente.

Il costo

Per effettuare il passaggio di proprietà è necessaria una marca da bollo da 16 euro (se si fa l’autenticazione della firma in Comune), 10,20 euro di diritti di Motorizzazione, 27 euro per il Pra, 48 euro di bolli e l’imposta provinciale di trascrizione (IPT). Quest’ultima varia a seconda della potenza del veicolo e della provincia di residenza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Guide e utilità

Come fare il passaggio di proprietà

L'operazione è obbligatoria entro 60 giorni dalla firma sulla vendita dell'auto
Il passaggio di proprietà di un’auto (comunemente detto “voltura”) è una procedura obbligatoria in caso di acquisto di un’auto usata