Aura: dal Regno Unito arriva una nuova concept car elettrica davvero interessante

Due batterie da 88 kWh totali per un'autonomia massima di 643 km con una singola ricarica

Alcuni produttori con sede nel Regno Unito hanno collaborato per creare una concept car a zero emissioni davvero interessante con il nome di Aura. Si tratta di una vettura scoperta a due posti che nasce grazie alla collaborazione di Astheimer, Potenza Technology, BAMD Composites, Conjure e Spark EV.

L’intero progetto è stato sviluppato e realizzato in poco meno di un anno e ha ricevuto anche dei finanziamenti dall’Office for Zero Emission Vehicles (OZEV).

Aura EV concept car

I produttori assicurano una grande efficienza aerodinamica

L’Aura presenta un esterno realizzato con compositi in fibra naturale leggeri e sostenibili e modellati utilizzando la fluidodinamica computazionale. Questo significa che il concept è molto efficiente dal punto di vista aerodinamico. I cerchi posteriori, inoltre, dispongono di coperture per favorire una maggiore aerodinamica.

Purtroppo, le aziende produttrici non hanno svelato altre caratteristiche della particolare vettura, ma sappiano che dispone di una coppia di batterie da 44 kWh per un totale di 88 kWh. La prima è presente sul pianale dell’Aura mentre la seconda sotto il cofano. In base a quanto affermato dai produttori, il concept elettrico assicura fino a 643 km di autonomia con una singola ricarica.

Aura EV concept car

HMI avanzato e schermo al centro del volante

L’abitacolo è costituito da diverse caratteristiche interessanti. Un esempio è l’interfaccia uomo-macchina avanzata con visualizzazione 3D che fornisce un feedback in tempo reale sulle prestazioni aerodinamiche della concept car. Disponibile anche un particolare volante con un grande schermo centrale dove di solito c’è l’airbag.

Non mancano vari software che consentono di leggere con una precisione del 99,5% l’autonomia e la carica della batteria residue. Non sappiamo per il momento se l’Aura arriverà alla fase di produzione e se, in caso di esito positivo, verrà venduta in altre parti del mondo.

Aura EV concept car

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati