Patente, con tre multe in un anno si torna a scuola guida per rifare l’esame

Le sanzioni devono prevedere la decurtazione di almeno 5 punti

Punti patente - Una recente sentenza del Tar del Veneto ha ribadito, così come previsto dal Codice della Strada, che l'obbligo di rifare l'esame di idoneità tecnica per la guida riguarda anche i trasgressori "seriali", ovvero coloro che nell'arco di un anno hanno preso tre multe con decurtazioni di almeno 5 punti della patente.
Patente, con tre multe in un anno si torna a scuola guida per rifare l’esame

Il rischio di tornare a scuola guida per sostenere nuovamente l’esame di idoneità tecnica non si concretizza soltanto quanto si esauriscono tutti i punti della patente a propria disposizione. Probabilmente molti però non sono a conoscenza del fatto che basta essere sanzionati tre volte consecutivamente in un anno, con multe che prevedono la decurtazione di almeno cinque punti della patente, per dover rifare l’esame di idoneità tecnica previsto per la revisione della patente stessa.

L’occasione per ribadire tale normativa, espressamente citata nell’articolo 126-bis del Codice della Strada, è una recente sentenza del Tar del Veneto che si è espressa nel caso specifico di un automobilista “recidivo” che aveva commesso tre infrazioni nell’arco dello stesso anno (obbligo di indossare la cintura di sicurezza, guida e manovre pericolose).

Un monito per chi trasgredisce con una certa frequenza, obbligato a rifare l’esame di idoneità tecnica come espressamente dichiarato nello specifico articolo in questione del Codice della Strada. La normativa prevede tale obbligo anche per chi “dopo la notifica dalla prima violazione che comporti una perdita di almeno cinque punti, commetta altre due violazioni non contestuali, nell’arco di dodici mesi dalla data della prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno cinque punti“.

3/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)