Patente digitale: è in arrivo anche in Italia, probabilmente dall’estate
Sarà scaricabile dall'app IO tramite IT Wallet
La patente digitale è pronta a sbarcare anche in Italia. Secondo le ultime informazioni provenienti dal Dipartimento per la trasformazione digitale del Governo italiano, entro la prossima estate dovrebbe arrivare IT Wallet, all’interno dell’app IO, dove poter contenere e scaricare i propri documenti.
Come funzionerà
IT Wallet sarà il nuovo portafoglio digitale degli italiani, appunto dove verranno contenuti i propri documenti in modalità digitale, tra cui appunto la patente. Probabile venga anche consentito di scaricarla su portafogli terzi, come ad esempio Apple o Google Wallet, ma su questo non ci sono ancora certezze.
Un po’ come era avvenuto con il Green Pass ai tempi delle restrizioni per la pandemia, l’app IO permetterà di visualizzare il documento tramite un QR Code. Tramite la scansione del codice, le forze dell’ordine potranno accedere a tutte le informazioni necessarie, come punti rimasti, eventuali sospensioni o altro. Sarà valida in tutta l’Unione Europea ed un servizio di notifica avviserà gli utenti quando il documento sta per scadere.
Quando arriva
Come dicevamo, non c’è ancora una tempistica precisa, ma l’obiettivo del Governo è renderla operativa per tutti gli utenti entro l’estate, attorno al mese di giugno, dopo aver completato tutta la serie di test necessari.
L’arrivo della patente digitale ridurrà i rischi di smarrimento e furto, visto che sarà sempre protetta, con la necessità dell’autenticazione SPID o CIE per accedervi, anche se verrà rubato lo smartphone. Resterà comunque valida anche la patente cartacea.
Seguici qui