Patente e carta di circolazione, dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario

Per chi non si adegua multe da 705 euro e ritiro del libretto

Patente e carta di circolazione - Patente e carta di circolazione dovranno coincidere, questo è quanto previsto dalla nuova norma che entra in vigore il 3 novembre prossimo. Sarà necessario fare annotare sul libretto il nome di chi utilizza, per oltre 30 giorni, l'auto di proprietà altrui.
Patente e carta di circolazione, dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario

Importante novità normativa in arrivo per i documenti di guida. Dal prossimo 3 novembre entra in vigore la nuova norma che impone l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione per chi usa abitualmente un’auto intestata a una persona diversa. Bisognerà quindi recarsi alla Motorizzazione e fare annotare sul libretto il nome di chi utilizza effettivamente in modo costante (la norma ha fissato il termine in oltre 30 giorni) la vettura di proprietà altrui. In altre parole patente e carta di circolazione dovranno coincidere, riportando il nome della stessa persona. Per chi entro il 3 novembre non si adeguerà alla nuova norma è prevista una sanzione di 705 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione.

Per effettuare la nuova registrazione e mettersi al riparo dal rischio sanzione regolarizzando la propria posizione basterà recarsi gli sportelli del Dipartimento dei Trasporti. Ma il nuovo adempimento non riguarda tutti, visto che la norma non ha effetto retroattivo. Infatti chi utilizza già un mezzo non di sua proprietà o possiede un’intestazione non aggiornata antecedente al 3 novembre 2014 è esentato da tale obbligo. Quest’ultimi, così come prevede la legge approvata quattro anni e ora pronta a entrare in vigore, potranno aggiornare la carta di circolazione spontaneamente senza però rischiare multe o sanzioni in caso di mancato aggiornamento. La nuova normativa, una vera e propria rivoluzione rispetto alla legislazione finora vigente, andrà a riguardare più da vicino i professionisti che utilizzano le auto aziendali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

179 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • actarus ha detto:

    è ora di andarli a prendere!

  • Nome ha detto:

    Chi dice che è una bufala farebbe meglio a leggere qui: http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=19250 (direttamente dal sito ufficiale del ministero dei trasporti…)

  • Rosalia ha detto:

    Stamattina sno andata alla motorizzazione per chiarire questa legge che non dice una cosa fondamentale
    Sono esenti SOLO le persone nella stessa residenza in nucleo
    quindi madre padre,figlii moglie marito e sono ,esclusi i conviventi
    Bisogna andare alla motorizzazione per fare la modifica del libretto ossia
    aggiungere il nominativo di chi porta la macchina con l intestatario entro il 3 novembre per evitare la munta salata
    P.S
    Non chiamate le motorizzazioni per telefono perchè non sono tenuti a dare informazioni per tel quindi dovete andare direttamente nella sede.

  • GianMaria ha detto:

    Gli obblighi scatteranno solo per gli atti posti in essere dal 3 novembre. Quindi, chi usa già un veicolo non proprio o ha un’intestazione non aggiornata non dovrà far nulla; se lo vorrà, comunque, potrà effettuare lo stesso la registrazione.

  • alpgaz ha detto:

    Ennesima ragione per DEFENESTRARE questi burocrati che forzano sul popolo qeste INFAMI leggi degne dei peggiori stati comunisti !
    ALLE PROSSIME ELEZIONI RICORDATEVENE !

  • pierone ha detto:

    questo era un parente della Fornero per come è concepita questa legge stupida, sono sempre più orgoglioso di essere in Europa….

  • valevale ha detto:

    Scusate io guido la macchina intestata a mia mamma lunica che abbiamo in famiglia ma lei ha residenza altrove cosa devo fare? La usiamo in egual modo lei per le sue commissioni io x le mie io forse di più essendo una ragazza mi muovo sicuramente di più di lei

  • Roberto ha detto:

    Ma chi l’ha inventata questa boiata.
    E’ assurdo hanno fatto pure una pubblicità progresso anni fa in tv dove invitavano a far guidare la macchina ad un amico o ad un amica all’uscita dalla discoteca se si era ubriachi. Ora non si può fare perché se no bisogna pagare 700 euro di multa.E poi non si può prestare l’auto ad un amico o ad un parente. Ma che cosa gliene frega a loro l’importante è pagare regolarmente le tasse.

  • Dingo ha detto:

    Io sono un utilizzatore di una macchina aziendale, ovviamente non intestate a me, e la mia società è talmente grande che per adeguarsi alla legge, serve un secolo. Ma cosa gli viene in mente a questi politici? Dopo il grappino al parlamento non hanno un cazzo da fare oltre a cagare il cazzo alla gente!

  • Roberto ha detto:

    Devono rompere le scatole sempre alla fascia media,che in molti casi è diventata bassa per perdita del lavoro e tra un po diventerà fascia zero. Al milionario sai che gliene frega di queste scemenze,pochi migliaia di euro in più di assicurazione e il problema è risolto.
    Cosa ben diversa per la fascia media pochi migliaia di euro in più vogliono dire rinunciare a qualche sfizio,tipo un televisore, un cellulare nuovo e altre cose di cui si può fare a meno ma che se non vengono comprate più fanno crollare ancora di più i consumi e di conseguenza l’entrata di iva allo stato,per non parlare che meno vendite nei negozi comportano ovviamente meno guadagni e quindi meno dipendenti per i vari negozi. Una catena dell’orrore iniziata dai tagli alla sanità e alla scuola dei primi anni 90 e continuano con queste leggi una più assurda dell’altra.
    Tagliare,tagliare sempre tagliare.

  • Rosario ha detto:

    Scusate, ma da dove si evince il fatto che io uso l’auto della mia compagna (non convivente e non sposato) da più di trenta giorni?
    Come si fa a controllare che io sto guidando l’auto di un altro da più di trenta giorni? Non ci capisco niente perdonatemi

  • ALESSANDRO ha detto:

    IO GUIDO LA MACCHINA DI MIO SUOCERO,
    QUINDI DOVRO ADEGUARMI A QUESTA LEGGE???

  • andrea ha detto:

    sign.serena e tutti quelli a favore della legge, ma se io voglio intestare una nuova macchina a un’altra persona ma ci pago regolarmente il bollo non penso siano cazzi dello stato o sbaglio? Poi se io guido la macchina della mia fidanzata regolarmente e conviviamo ma io non ho la residenza nella stessa abitazione sono in sanzione se la macchina è immatricolata nel 2009? ma io dico che se tutti evadessimo le tasse saremmo tutti ricchi ed è cosi che si deve fare per tirare avanti altrimenti questo paese non va più avanti. evadete e fregatevene, sono i politici i primi a evadere le tasse. se avete attività non fate mai gli scontrini, fatevi 10 la mattina da 1 o 2 euro e poi chiudete cassa, i cinesi lo fanno e noi non possiamo nel nostro paese? pensate al vostro orticello.

  • sara ha detto:

    ma bastaaaa…ci avete stancato con queste normative del cavolo!!!!!!!

    andate a lavorare e fate leggi piu’ importanti!!!!

  • franco ha detto:

    Buonasera a tutti; la mia meraviglia è ma se antecedentemente al 3 nov non sei tenuto, chi stabilisce e come da che data guidi un veicolo non a te intestato? Io ho una bmw d’epoca intestata alla zia di mia moglie con residenza a Torino; attualmente, utilizzo la vettura in quanto prestatami… non dovrò far nulla, o si?

  • toscoli ha detto:

    Avete pensato che in quasi tutti i casi non si puoi determinare con certezza da quando decorrono i 30 giorni? quindi solita legge italiana inapplicabile! guidiamo tranquilli l’auto del convivente o della convivente!

  • roberto ha detto:

    io con la patente italiana guido una macchina di un amico targata germania, che faccio????

  • Luca ha detto:

    E se io, dopo una serata fuori, mi metto alla guida della macchina di un amico che ha bevuto troppo e non si sente di guidare lui? Rischio una multa facendo una cosa dettata dal normale buonsenso?
    Ma lo accendono il cervello prima di decidere le nuove norme?

  • Radu ha detto:

    ciao , sono straniere della Romania e qui sto guidando una machina targata Romania ,la machina e intestata nel mio Babo qualle ma fatto una procura per guidare al estero incluso Italia ,,,, DAL 3 NOVEMBRE DOVRAI CAMBIARE QUALCOSA ???

  • Zenzero ha detto:

    Come si irritano gli italianucci, appena si tocca la loro amatissima macchinetta! Tutti in crisi, tutti che piangono miseria, poi vanno in giro con minimo tre macchine, la loro, quella della mamma malata e quella del parente invalido… e si lamentano pure, oddio adesso come faccio! Ma mettete il culo su una bici e iniziate a pedalare, vi fa bene alla salute, vi si snebbia il cervello bacato… e niente tasse!

  • ale ha detto:

    Siamo in mano a un pugno di imbecilli.
    Con tutto il da fare che ci sarebbe per sollevarci dai problemi qualcuno trova il tempo per complicare la vita a persone che corrono tutto il giorno per mantenere i loro sporchi e costosi vizi. SONO MOLTO INDIGNATO! ALLE PROSSIME ELEZIONI RICORDATEVENE!

  • Tiziana ha detto:

    La macchina è mia ma intestata a mio padre che vive fuori che dv fa

  • Rocco ha detto:

    Fatta la legge, trovato l’inganno….
    Ovviamente servirá qualche marca da bollo, qualche piccolo versamento…nel frattempo chi non lo sa resta fregato e si becca quella piccola multicina piccina piccina….
    Ma è possibile mai che certe minchia di legge ce l’abbiamo solo noi in Italia???
    Ma è possibile, ancor di piú, noi altri cittadini che li lasciamo decidere su quel che cazzo gli pare a sti schifos…
    Noi in casa abbiamo una situazione un pó particolare con i mezzi.
    Mio suocero é venuto a mancare di colpo da un anno e poco piú e 3 auto di sua proprietá se l’è dovute intestare mia suocera…Che c’è di strano? Di 3 auto mia suocera non ne guida nemmeno una….e di tre auto io, mia moglie e i miei cognati le guidiamo tutte e 3 e siamo tutti (tranne io e mia moglie) di nucleo famigliare differente….
    E se per caso un amico o un conoscente o parente ecc… ci chiamassero di andarli a prendere chissá dove con la loro auto o di accompagnarli e riportarsi la macchina indietro?
    Che enigma!!!
    Piú sto a pensarla sta truffa legalizzata e piú quesiti mi pongo sul quanto puó durare

  • zed ha detto:

    l’ennesimo colpo delle burocrazia borbonica, e anche sabauda, contro l’intelligenza e l’efficienza e il buon senso

  • carmelo bene ha detto:

    É una bufala e se non lo fosse non succederebbe nulla. Chi può infatti stabilire per quanti giorni all’anno usate un’auto altrui? Nessuno! Dovrebbero fermarvi almeno in 30gg diversi in un anno! Ovviamente alcuni idioti non hanno capito una sega: la norma si applicherebbe solo a chi guidasse un’auto per più di 30gg. Quindi potete saltuariamente prestare l’auto a chi vi pare, anche dopo la discoteca

  • chiara ha detto:

    per l’eventuale aggiornamento in motorizzazione non si parla di tempi né di costi. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie, C.

  • alpgaz ha detto:

    Questi PARASSITI devono essere EPURATI SENZA PIETA’

  • daniele ha detto:

    come diavolo fanno a dimostrare l’uso COSTANTE del veicolo? Io posso sempre dire che è occasionale no?

  • patrizia ha detto:

    E CHI GIUDA AUTO DI PROPRIETA’ DI INFERMI GRAVI E/O INVALIDI ???
    QUESTI SONO TUTTI MATTI !!!!
    ABBIAMO GIA’ COSI’ TANTI PROBLEMI IN QUESTO “paese” , volutamente in minuscolo

  • francesco ha detto:

    bisogna andare a Montecitorio prenderli tutti per le orecchie e cacciarli fuori a calci, togliendogli tutto quello che possiedono , tanto hanno solo rubato, bisogna scendere in piazza e denudarli come fanno loro con noi. sarebbe un inizio al cambiamento.
    by francy e company

  • edo ha detto:

    schifooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  • marco ha detto:

    Questi burocrati sono tutti imbecilli !!! basta! basta burocrazia!!! non ne posso piu’ !!!

  • Dodo ha detto:

    E del tutto vero che TUTTI i politici, il 99% dei burocrati pubblici ragionano col culo oppure con il (loro) portafoglio. Inutile ricordare a tutti cosa devono fare quando votano. Abbiamo quello che la maggioranza dei cretini merita. Evviva

  • eva ha detto:

    ma con tutti i problemi che ci sono in Italia non avete niente di meglio da fare ……..
    siete dei burattini pagati profumatamente da noi poveri imbelcilli
    in miniera dovete andare ……

  • babbi ha detto:

    Quando ci imposero la cintura di sicurezza la motivazione per giustificarla fu la tutela del cittadino. Ma sui bus urbani dove solitamente di cittadini ve ne sono molti ciò non vale come non vale, al contrario del mezzo privato, il numero dei passeggieri. Ora sull’auto non si paga più la tassa di circolazione perchè divenuta tassa di proprietà. Allora se è di proprietà ognuno pùò fare ciò che ritiene opportuno, anche lasciarla ad un’altro.
    ORA CI HANNO STUFATO !!!!!!!!!

  • renzo ha detto:

    bravi complimenti,ottima questa pensata,chi ha il coraggio di voi burocrati e dire a tutti come faranno i ragazzi all’ uscita dalla discoteca a guidare una macchina non di proprietà loro. ci sono questioni molto piu’importanti da risolvere e i grandoni cosa pensano a sta cagata enorme che tristezza …… vergognatevi poveretti

  • Roberto ha detto:

    Aiuto! Io guido la macchina intestata a mio padre (abbiamo lo stesso cognome) ma viviamo ormai in 2 nuclei familiari diversi. E’necessario che vada in motorizzazione a trascriverlo sul libretto di circolazione o è inutile che mi rechi lì? Grazie a chi mi sarà di aiuto!

  • mario ha detto:

    la legge si potrebbe mettere anche in atto ma dovrebbero cambiare anche la legge del assicurazione che chi abita al sud deve avere la stessa agevolazione di chi abita a bolzano o arezzo oppure in altri luoghi dove si paga poco ,e bisogna distinguere le brave persone da quelle che fanno le truffe …….

  • carlo ha detto:

    scusate chi accerta che io porto la vettura piu di 30 giorni? se mi fermano si dichiara che e stata presa lo stesso giorno.

  • marco ha detto:

    Ma non facciamo prima a fare le targhe personalizzate come in svizzero così quando imprevisto la macchina non devo avere paura che mi arriva la multa intestata a me con il rischio dei punti o di metterlo non incidente e rischio di aumentare la classe per colpa di chi a causato l’incidente

  • marco ha detto:

    Ma non facciamo prima a fare le targhe personalizzate come in svizzero così quando imprevisto la macchina non devo avere paura che mi arriva la multa intestata a me con il rischio dei punti o di metterlo non incidente e rischio di aumentare la classe per colpa di chi a causato l’incidente

  • ilia ha detto:

    ma bravi complimenti,invece di semplificare le cose dovete proprio trovare un modo da complicare la vita alla gente…. complimenti

  • Antonio ha detto:

    Tutte queste leggine che complicano la vita dei cittadini onesti, quelli che pagano le tasse, vengono partorite con l’idea di far pagare le tasse ai delinquenti che non le pagano, se questi delinquenti pagassero le tasse forse i cittadini onesti avrebbero meno rotture, poi i politici disonesti vanno a braccetto con i cittadini disonesti di cui sopra e cercano di rappresentarli al meglio anche al governo.

  • franco ha detto:

    Se una persona guida “occasionalmente” un autovettura non di sua propietà,come può dimostrarlo ?es. Una persona utilizza in via eccezzionale la macchina di un suo parente non facente parte del nucleo famigliare,viene fermato dalle forze dell’ordine e… magari contravvenzionato ,l’autista occasionale come può dimostrare che sta guidando la macchina solo in quella circostanza?

  • fabio ha detto:

    una barzelletta!!!!!! voglio vedere quando fermano uno che dichiara che sta guidando un’ auto che non e’ sua da piu’ di trenta giorni!!! ma cosa vuol dire, che loro mi contesteranno e no mio caro automobilista lei ha la bugia che passa sulla fronte …..la sta guidando da 31 giorni e cosi la multiamo. hahahahahahahah

  • AMERIGO LORI ha detto:

    Finché non metteranno obbligatorio l’etilometro ai parlamentari, sarà sempre questo casino; oppure fanno scrivere le leggi ai diversamente abili? (senza offesa per questi ulimi, si intende)

  • fabrizio ha detto:

    …. la demenza al potere

  • Cesare Occhiolini ha detto:

    Io sono un marito di seconde nozze, mia mogglie ha la patente, la machina è intestata a lei, ma chi la guida sono io, il marito.vado contro a qualche sanzione, inotre ho anche la cartolina degli invalidi per il posteggio macchina, cosa succede?

  • Cesare Occhiolini ha detto:

    Sono un marito di seconde nozze, mia moglie ha la patente ed è proprietria della macchina che eguido, inoltre : data la invalidità civile, ho la cartolina der il postrggio macchina intestato a mio nome, cosa succede?

Articoli correlati

Array
(
)
Come fare il passaggio di proprietàCome fare il passaggio di proprietà
Guide e utilità

Come fare il passaggio di proprietà

L'operazione è obbligatoria entro 60 giorni dalla firma sulla vendita dell'auto
Il passaggio di proprietà di un’auto (comunemente detto “voltura”) è una procedura obbligatoria in caso di acquisto di un’auto usata