Patente e carta di circolazione, dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario

Per chi non si adegua multe da 705 euro e ritiro del libretto

Patente e carta di circolazione - Patente e carta di circolazione dovranno coincidere, questo è quanto previsto dalla nuova norma che entra in vigore il 3 novembre prossimo. Sarà necessario fare annotare sul libretto il nome di chi utilizza, per oltre 30 giorni, l'auto di proprietà altrui.
Patente e carta di circolazione, dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario

Importante novità normativa in arrivo per i documenti di guida. Dal prossimo 3 novembre entra in vigore la nuova norma che impone l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione per chi usa abitualmente un’auto intestata a una persona diversa. Bisognerà quindi recarsi alla Motorizzazione e fare annotare sul libretto il nome di chi utilizza effettivamente in modo costante (la norma ha fissato il termine in oltre 30 giorni) la vettura di proprietà altrui. In altre parole patente e carta di circolazione dovranno coincidere, riportando il nome della stessa persona. Per chi entro il 3 novembre non si adeguerà alla nuova norma è prevista una sanzione di 705 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione.

Per effettuare la nuova registrazione e mettersi al riparo dal rischio sanzione regolarizzando la propria posizione basterà recarsi gli sportelli del Dipartimento dei Trasporti. Ma il nuovo adempimento non riguarda tutti, visto che la norma non ha effetto retroattivo. Infatti chi utilizza già un mezzo non di sua proprietà o possiede un’intestazione non aggiornata antecedente al 3 novembre 2014 è esentato da tale obbligo. Quest’ultimi, così come prevede la legge approvata quattro anni e ora pronta a entrare in vigore, potranno aggiornare la carta di circolazione spontaneamente senza però rischiare multe o sanzioni in caso di mancato aggiornamento. La nuova normativa, una vera e propria rivoluzione rispetto alla legislazione finora vigente, andrà a riguardare più da vicino i professionisti che utilizzano le auto aziendali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

179 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michele ha detto:

    E il fatto che sull’assicurazione io abbia inserito anche un mio familiare, se ne va a farsi benedire?

  • massimo ha detto:

    Siamo in mano a una manica di ladri e per giunta deficienti.

  • Mario ha detto:

    Questa assurda e illegittima legge è stata fatta per giustificare l’esistenza del PRA e della Motorizzazione, per raccogliere soldi, per vedere chi ha in uso macchine e come fa a mantenerle. Vorrà dire che mi farò dare dalla società che mi dà in uso la macchina una dichiarazione di uso temporaneo ogni 15 giorni e la metto nel porto documenti.

  • Lol ha detto:

    Sí e poi arriva il giorno che la dimentichi e tiri fuori 700€

  • Antonio ha detto:

    per quanto riguarda l'”auto di famiglia” intestata non so a un genitore e utilizzata anche dai figli è comunque necessaria la comunicazione ?

  • Renato ha detto:

    …semmai si giustificherebbe l’ esistenza della Motorizzazione visto che l’ annotazione fa fatta la e non al PRA (Dipartimento Trasporti Terrestri= DTT=Motorizzazione), quindi a livello ministeriale…

  • Francesca ha detto:

    Che legge ridicola! Ma come fanno a controllare che si usa l’auto per 30 gg di seguito? Mettono una microspia?

  • marco ha detto:

    …questo succede quando a governarci e gente che non ha mai lavorato o visto lavorare un solo giorno in vita sua. sa tanto di Fornero…

  • Giuseppe ha detto:

    Per chi dice che la legge non è retroattiva e non siamo capaci di leggere , dopo il 3 novembre chi acquista un mezzo nuovo che deve fare ? . Le domande restano .

  • luigi ha detto:

    legge per i cazzi loro in famiglia una sola macchina
    e per motivi famigliare la usa anche mia moglie,è adesso?
    scendiamo tutti in piazza ho per un mese non prendiamo la macchina,facciamo una protesta…

  • Alberto ha detto:

    scusate la mia domanda sarà un po stupida , ma se rimango a piedi con la mia macchina ed un’amico mi presta la sua mi fermano e mi fanno 700 eurini di multa ?

  • saida ha detto:

    scusate è retroattivo assolutamente si deve fare e basta …già telefonato alla Motorizzazione civile e sentito la polizia urbana anche se auto vecchia..

  • Samuel ha detto:

    QUESTA è L’ITALIA. SOLO QUI POSSONO CAPITARE QUESTE STRONZATE

  • Alessandro ha detto:

    Per chi lo ha fatto finora non cambia niente, il problema si pone sulle nuove concessioni. Chi fa le leggi è anche poco intelligente, ma anche chi legge e commenta qua un po’ idiota e ignorante lo è

  • Fabrizio ha detto:

    È’ una bufala!!!
    Nessuno ha notato che non si riportano siti ufficiali.
    Legge?!?!? Ah si legge nr?!?!? Del ?!?!?

    Perché io non ho mai tutto questo tempo da perdere?

  • Antonio ha detto:

    Ci stanno invitando a fare una bella rivoluzione con tutte queste leggi fuori misure .

  • daniele29 ha detto:

    ..I meccanici di auto che guidano le auto dei clienti per provarle e scoprire eventuali guasti, come faranno?
    Roba da pazzi. ma chi fa queste leggi non capisce un ka…

  • Stefano ha detto:

    A me sa di cazzata all’ennesima potenza,proprio perché non hanno modo di verificare da quanto tempo sto utilizzando l’auto e per quanto ancora la userò…..pertanto. … BUFALA.

  • ignazio ha detto:

    è una bufala e se pur vera voglio vedere comune faranno a dire che l’auto è guidata da più di 30 giorni dovrebbero teoricamente ma anche metterlo in pratica fermati ogni giorno perche se pure ti beccano alla guida dopo trentacinque giorni dalla prima volta che ti hanno beccato voglio realmente vedere come faranno s dimostrare che effettivamente l’ho guidata per più di 30 giorni stile.

  • Lyubov ha detto:

    È una legge del CxxxO! HO LA MACCHINA INTESTATA A MIA MADRE CHE PURTROPPO NON LA PUÒ GUIDARE. IO SONO UNA RAGAZZAMADRE E SONO DUE MESI SENZA LAVORO E NON HO I SOLDI PER FARE NE AGGIORNAMENTI DEL LIBRETTO NE PER IL PASSAGGIO DI PRIPRIETA. E COME FACCIO ORA FRA UNA SETTANA NON POTRÒ USARE LA MACCHINA PER QUESTA LEGGE STUPIDA SOLO PERCHÉ LO STATO ORMAI NON SA DA DOVE RUBARCI I SOLDI!

  • michela ha detto:

    Alla Sig.ra Serena, la legge è retroattiva eccome! Dice semplicemente che chi Era già in possesso dell’auto prima del 3/11 non paga sanzioni sul cambio in ritardo dell intestatario!! Ma se ti fermano i vigili la multa te la fanno comunque perché tu il documento devi averlo in regola!!!

  • Oliviero ha detto:

    Ecco perché l’Italia non ce la puo’ fare !siamo governati da dei dementi .
    Loro dovrebbero circolare con un. Documento identificativo attestante la loro idiozia ; l’unica speranza e’finalmente trovare il coraggio di mandarli a fan c……,!,

  • Raffaele ha detto:

    Ma se uso la macchina intestata a mia moglie per un giorno ?

  • mario ha detto:

    pensate al lato positivo, i furbetti con macchinoni intestati a prestanome in paesi esteri dovranno adeguarsi alla normativa e pagare tasse su suolo Italiano

  • renato ha detto:

    quando si sparano è sempre troppo tardi

  • loredana ha detto:

    la tassa di proprietà che paghiamo a che serve se non siamo poi padroni di fare ciò che vogliamo con la nostra auto ?

  • Tipi ha detto:

    http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=19250

    Non c’è nessun obbigo per i famigliari conviventi.

  • eugen ha detto:

    se io vado a fare la spesa con auto di mia moglie mi fanno la multa?

  • lapsus ha detto:

    Non sanno proprio come rubarci gli ultimi soldi che ci sono rimasti. Ma poi a cosa sono riconducibili addirittura 705 euro di multa. Ma quale delitto abbiamo fatto per meritarci questi politici di m…?

  • fabiano ha detto:

    ma mi devono spiegare una cosa… grazie a quest’italia completamente corrotta e di parte, e grazie alla crisi, (che ncomunque è pilotata ampiamente dal governo (ladro), un povero cristo che è rimasto senza lavoro e ha dato via tutto per poter vivere lui e la sua famiglia, (e di questi casi c’e ne sono centinaia di migliaia) non ha più la macchina, (perchè sarebbe un costo insopportabile) e trova uno straccio di lavoro a 30 km da casa… come cazzo arriva al lavoro se non può più neanche farsi prestare una macchina???? tu sei su un precipizio… e il governo ti da una spinta per risolvere i tuoi problemi…

  • nadir ha detto:

    Politici banda di incompetenti e inadeguati ! Basta pensare che hanno legiferato pregiudicati senza alcuna conoscenza e dignità! è così difficile fare leggi normali e chiare!la speranza esiste !!!

  • gianfanco ha detto:

    non ho parole, a che diavolo serve questa norma ? solo ad incassare dei soldi ? o a dare del lavoro a dei dipendenti dello stato (motorizzazione) ? è una norma che non ha alcuna applicazione pratica, quegli “azzaccagarbugli” che stanno Roma non sono in grado di emettere provvedimenti seri ma riescono solo a tutelare gli interessi di chi ?

  • Alessandro ha detto:

    ah io con la mia bella targa straniera me ne fotto altamente … chissà che anche un numero sempre maggiore di persone si sveglia e incomincia a prendere auto estere.

  • Antonio De Curtis ha detto:

    Se ne sentiva la mancanza…

  • Max ha detto:

    @mario

    Non essere invidioso di quelli che possono farlo. Questo non toglie che se dovesse essere vera, questa nuova norma è da paese del quinto mondo.

  • se la mia macchina ha difficoltà a partire non posso guidare un’auto di un’amica che me la presterebbe volentieri? e noi seguitiamo a tirare fuori soldi dalle nostre tasche per questi geni che oltre a girarsi i pollici fanno solo guai! ma che vadano al diavolo.

  • Aniello ha detto:

    Signori, prima di irritarvi e bestemmiare dovete capire che: in caso di comodato, locazione senza guida (anche il leasing) o custodia giudiziaria si deve applicare.
    Se presto l’auto a mio figlio, mio fratello o un mio amico per una sera non succede niente e non bisogna aggiornare nulla.
    Il fatto che si parli dei 30 gg senza menzionare decorrenza, limiti iniziali e finali, continuità o discontinuità significa che è difficile per gli accertanti individuare tale lasso, anche perché chi sarebbe tanto folle da dire di aver avuto quell’auto a disposizione per più di 30 giorni.
    Non vi allarmate e scanterate inutilmente: l’informazione fa bene ed è un diritto!

  • concetta ha detto:

    non è una bufala. si tratta della circolare del ministero del 10 luglio relativa all’articolo 94, comma 4-bis, del codice della strada, introdotto nel 2010 dalla legge 120 (articolo 12, comma 1, lettera a). Però bisogna leggere bene: non è retroattiva!

  • gaspare ha detto:

    Se presto la macchina a mio figlio ed a mia nuora che abitano presso un altro domicilio che debbo fare?

  • Vincenzo ha detto:

    Una semplice domanda.. Mettiamo una abbia un azienda che fa assistenza tecnica e che abbia un parco di 4 furgoni aziendali e 6 operai, i quali usano in modo random le vetture, qui che si fa??Un saluto VP

  • Mauro ha detto:

    Altri soldi che rubbano vogliono portarci al collasso ma io vorrei sapere chi sè inventata stà cazzata

  • Marco ha detto:

    Solite stronzate all’italiana , i figli stanno galleggiando grazie all’aiuto dei padri o dei parenti se poi ci tolgono anche l’auto a Roma coi bastoni ci andiamo in treno !!!!!!!!

  • antonio ha detto:

    E le raccomandazioni per le stragi del sabato sera per fare guidare chi è sobrio , ma non ha la macchina! Se è vera questa mi sembra una cretinata immonda!

  • Riccardo ha detto:

    La norma è sicuramente assurda e francamente non se ne vede l’utilità, comunque non c’è da preoccuparsi, l’obbligo di annotazione riguarda solo i casi di utilizzo continuativo per più di 30 giorni, quindi tipicamente per le azienda che possiedono autovetture concesse in uso, gratuito o meno, a propri dipendenti o amministratori,mentre non c’è nessun obbligo in caso utilizzo saltuario (come nel caso di auto prestata alla moglie o ad un amico).
    Certo, magari notizie del genere potrebbero essere fornite in maniera più completa ed esauriente, scritta così non si capisce proprio niente!

  • GIUSEPPE ha detto:

    Se questo è vero e non è una bufala, devo seriamente pensare che chi ci governa è affetto da demenza senile precoce e coloro che si inventa questi stratagemmi sono affetti da alzaimer nonchè da schizofrenia

  • luigino ha detto:

    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    scendiamo tutti in piazza
    mandiomoli via.
    ma voi avete udito della nuova legge a riguardo,
    705 euro di multa non li prende chi ha costruito una casa abusiva ma sono matti ragazzi.
    diamoci da fare.
    tutti in piazza.

  • lamby969 ha detto:

    La legge in questione serve a scovare e far arrivare piu soldi allr assicurazioni. Immaginate quanti hanno auto o moto intestati a genitori per pagare meno il premio?? Ci siete arrivati ?????

  • Franci ha detto:

    La legge si applica solo ad autovetture non di uso privato. Come al solito pur di far notizia e click omettono alcuni paeticolari

  • Matteo ha detto:

    Allora a prescindere che NON si tratta di una BUFALA ma l’applicazione di una norma GIA’ esistente 2-4 anni fa, (se ritrovo la legge la pubblico) ma i ministeri allora non erano pronti ad apportare queste modifiche, per questo non é entrata subito in vigore! Cosa importante piú che altro é SAPERE come si comporteranno le ASSICURAZIONI in merito!

  • Ildo ha detto:

    Ho prestato l’auto a mia figlia che non vive con noi,lei la usa regolarmente tutti i giorni da circa 2 anni. Cosa devo FARE???

Articoli correlati

Array
(
)
Come fare il passaggio di proprietàCome fare il passaggio di proprietà
Guide e utilità

Come fare il passaggio di proprietà

L'operazione è obbligatoria entro 60 giorni dalla firma sulla vendita dell'auto
Il passaggio di proprietà di un’auto (comunemente detto “voltura”) è una procedura obbligatoria in caso di acquisto di un’auto usata