Peugeot 1008: verso la rinuncia al SUV compatto

La casa del Leone avrebbe detto stop al suo progetto

Peugeot 1008: verso la rinuncia al SUV compatto

Nei mesi scorsi vi abbiamo riportato la notizia che Peugeot stava lavorando ad un nuovo modello che sarebbe diventata la nuova entry level della gamma al posto della city car 108 e che sarebbe stato chiamato Peugeot 1008. Si sarebbe trattato di un SUV compatto più piccolo della 2008 che sarebbe diventato il nuovo modello di ingresso nella gamma della casa automobilistica del Leone nel vecchio continente. 

La Peugeot 1008 non si fa più

A quanto pare però Peugeot ha deciso per il momento di rinunciare a questo progetto. L’auto sarebbe arrivata sul mercato solo ed esclusivamente nelle vesti di auto completamente elettrica ed infatti il suo nome definitivo molto probabilmente sarebbe stato quello di Peugeot e-1008.

Ma a quanto pare le cose non andranno più così e la entry level di Peugeot rimarrà la 208. La vettura, che sarebbe dovuta nascere sulla piattaforma STLA Small, è stata bloccata a causa della riduzione dei costi chiesta da Carlos Tavares ai suoi 14 marchi. 

Ecco perchè Peugeot avrebbe rinunciato al suo progetto

Nei mesi scorsi si diceva che la nuova Peugeot 1008 sarebbe potuta arrivare nel giro di un paio di anni e che avrebbe avuto una lunghezza non superiore ai 415 cm. L’auto avrebbe dovuto avere una gemella targata Citroen che però sarebbe stata anch’essa cancellata. Le due piccole auto conosciute per il momento con i nomi in codice di progetti CJ4 (Citroën) e P44 (Peugeot) quindi non arriveranno più. Entrambi avrebbero dovuto utilizzare un motore elettrico da 95 CV (70 kW) di Nidec / PSA, nonché una batteria da 37 kWh con celle SVOLT.

Si dice anche che la scelta di rinunciare a questi modelli oltre ad una riduzione dei costi chiesta da Stellantis ai suoi brand sia dovuta anche al fatto che si vuole evitare in Europa concorrenza interna a marchi quali Fiat per i quali è previsto nei prossimi anni l’arrivo di modelli simili. Al momento la notizia deve ancora essere confermata ma sembra ormai essere quasi sicura. 

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)