Peugeot 1008: in vista un nuovo crossover, anche elettrico

Le nuove indiscrezioni sul 'P44 Project' di Stellantis

Peugeot 1008: in vista un nuovo crossover, anche elettrico

Parlare della Peugeot 1008 non è una novità. Già da un po’ di tempo si parla dei rumors sul possibile arrivo di un crossover, più piccolo della 2008, come modello d’ingresso della gamma SUV del Leone. Ora, però, pare davvero pronta a diventare d’attualità: i media francesi parlano del ‘P44 Project’, come nome del progetto interno nel gruppo Stellantis legato a questo modello, basato sulla piattaforma CMP.

Il render

Tuttavia, non ci sono informazioni o foto ufficiali, così ci ‘accontentiamo’ del render proposto da AutoBild per dare un primo sguardo. E la 1008 pare una 208… sui trampoli. E’ proprio questa la prima impressione. Sembra essere lunga poco più di 4 metri (come DS3 Crossback e Opel Mokka). Davanti la nuova Peugeot 1008 mostra la calandra con trama simil-3D con il badge della vettura incastonato sul cofano. La calandra si completa di un gruppo ottico con i graffi del Leone e poco sotto la distintiva luce LED diurna, la stessa identica della sorella minore 208 di cui sopra.

Estetica da Peugeot 208

Muscoloso il lato con una nervatura a livello delle maniglie delle portiere mentre il tetto sembra curvarsi verso la coda con un inserto cromato che ne segue la linea discendente. Peccato non poter visionare la coda, forse più squadrata e caratterizzata da linee nette rispetto al resto del corpo vettura. Da segnalare i “fascia-ruota” che si fondono con le minigonne per un look più squisitamente off road.

Interni e bagagliaio

Internamente la nuova Peugeot 1008 potrebbe essere molto simile alle cugine nuova Opel Mokka e DS3 Crossback, con il quadro strumenti in tre dimensioni, l’i-Cockpit 3D, e un ampio display per comandare l’infotainment di nuova generazione. Il bagagliaio? Almeno con una capacità minima di 350/400 litri.

Motori anche solo elettrici

Per quanto riguarda i motori, spazieranno dai benzina (con il 3 cilindri PureTech da 1,2 litri con diverse “cavallerie” a fare il ruolo del “leone”), ai diesel (BlueHDi a 4 cilindri da 1,5 litri), senza dimenticare gli ibridi (anche plug-in).

A proposito della motorizzazione elettrica, come già successo per la 208 e la 3008, anche per la 1008 è attesa la versione esclusivamente a zero emissioni con il nome modificato in e-1008. Con un’autonomia di poco più di 300 chilometri.

Uscita e prezzi

Non ci sono date ufficiali, ma la Peugeot 1008 potrebbe arrivare sul mercato tra uno o due anni, con un prezzo di lancio attorno ai 20-22.000 euro, allineandosi cosi ad altri B-SUV del segmento. Aspettiamo notizie più certe, nei prossimi mesi.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati