Peugeot 205 GTI: ecco come sarebbe in versione moderna ed elettrica [RENDER]
L'idea che immagina una potenziale rivale della nuova Renault 5
Aspettando la nuova Renault 5 elettrica che diventerà realtà il prossimo anno, proponendosi sul mercato con un prezzo atteso intorno ai 22.000 €, c’è chi ha provato ad immaginare una futura rivale, anch’essa dal look retrò e dal desiderio di rispolverare il passato come accade per la futura compatta della Losanga con la mitica R5 degli anni ’80.
Una nuova Peugeot 205 GTI
Il render in questione ipotizza una versione moderna a attualizzata della Peugeot 205 GTI, un altro iconico modello a vocazione sportiva in voga alcuni decenni fa, presenziando il mercato dal 1983 al 1998. Realizzato dall’artista tedesco Larson Design, il progetto digitale immagina come potrebbe apparire una Peugeot 205 GTI dei giorni nostri, caratterizzata ovviamente dagli stilemi attuali dei modelli della Casa del Leone.
Design che mescola stile retrò e tratti contemporanei
Basta dare uno sguardo al render della moderna Peugeot 205 GTI per accorgersi di un design dal chiaro stile retrò, con linee pulite e minimali, che si combinano armoniosamente con diverse componenti dall’aspetto moderno. In particolare, la nuova 205 GTI propone fari anteriori a LED, nuovo logo del Leone, carrozzeria a tre porte, grandi cerchi in lega e numerose soluzioni aerodinamiche come lo splitter anteriore, le minigonne laterali e lo spoiler posteriore integrato nella parte superiore del lunotto.
Pannello solare sul tetto per una maggiore autonomia
Sembra anche che ci sia un pannello solare integrato sul tetto che sarebbe un’ottima soluzione per generare elettricità, ricaricare la batteria e aumentare l’autonomia del veicolo. Peugeot attualmente propone nella sua gamma una batteria da 54 kWh, presente sulla 2008 e presto sulla 208, che garantisce un’autonomia massima di circa 400 chilometri. Il motore elettrico del marchio del Leone produce 156 CV, potenza che andrebbe rivista verso l’alto, almeno oltre i 200 CV, per immaginare la giusta motorizzazione di un’ipotetica nuova Peugeot 205 GTI che sia in grado di competere con la futura versione sportiva Alpine della R5.
Seguici qui