Peugeot 208: cambia casa nel 2023?
La famosa auto di Peugeot si prepara a dire addio allo stabilimento di Trnava
Peugeot 208 è uno dei maggiori successi commerciali della casa automobilistica francese in questi ultimi anni. La vettura, che con l’uscita della 108 dalla gamma del costruttore è diventata la nuova entry level della casa del Leone, continua a macinare numeri importanti. Nonostante ciò, come vi abbiamo scritto in un altro nostro articolo, Peugeot pensa già al restyling di metà carriera. Questo aggiornamento, secondo le previsioni degli esperti, avverrà nel corso del 2023.
A Figueruelas ipotizzano l’arrivo della versione elettrica di Peugeot 208
Ma il 2023 sarà importante per Peugeot 208 anche per un altro motivo. Si dice infatti che la vettura della casa francese potrebbe cambiare casa. L’auto attualmente viene prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Trnava, ma a quanto pare il gruppo guidato da Carlos Tavares sembra avere altri piani per la sua famosa auto di segmento B.
Infatti dalla Spagna arrivano voci secondo cui la versione completamente elettrica di Peugeot 208 potrebbe presto affiancare Opel Corsa-e nello stabilimento Stellantis di Figueruelas vicino a Saragozza. Le due auto sono molto simili condividendo non solo la piattaforma ma anche un gran numero di componenti. Accorpare la loro produzione dunque non solo avrebbe senso ma sarebbe anche molto conveniente per il gruppo Stellantis che come sappiamo vuole tagliare le spese.
Lo stabilimento di Stellantis spera di incrementare la sua produzione nei prossimi anni
Dallo stabilimento di Figueruelas sperano che sia proprio la Peugeot e-208 la vettura che dal 2023 si aggiungerà alle auto prodotte in quella fabbrica garantendo così quasi la piena occupazione dello stabilimento che nel 2021 ha sofferto per la crisi dei semiconduttori.
Ricordiamo infine che di recente Carlos Tavares e John Elkann hanno fatto visita a questo impianto ribadendo la centralità della fabbrica nei futuri piani di Stellantis. Infine precisiamo che la versione con motore a combustione di Peugeot 208 che rimarrà in commercio ancora per diversi anni dovrebbe venire prodotta invece a Kenitra in Marocco.
Seguici qui