Peugeot 3008 2024: nuovi test su strada per la terza generazione [FOTO SPIA]
La prima ad essere lanciata sarà la versione 100% elettrica
L’attuale generazione del Peugeot 3008 è stata presentata ufficialmente nel lontano 2016. Il restyling, annunciato nel 2020, ha reso il modello più allettante, riportando anche le zanne a LED tipiche della casa del Leone.
In base a quanto rivelato da queste nuove foto spia, però, il marchio di Stellantis ha intenzione di trasformare la terza generazione del 3008 in un SUV coupé, seguendo le tendenze attuali del settore automobilistico.
Il cambiamento più importante sarà la coda, che avrà un portellone fortemente inclinato che altera le proporzioni e lo aiuta a competere con i rivali più premium. Secondo quanto riportato, il Peugeot 3008 2024 sarà più alto della 408 mentre sarà sicuramente più sportivo del modello attuale. Inoltre, la nuova forma permetterà al veicolo di distinguersi ulteriormente dal fratello maggiore 5008.
Avrà una coda più inclinata
I prototipi completamente camuffati hanno rivelato la presenza di tre zanne a LED sulla parte anteriore, una griglia con motivo 3D e il nuovo stemma Peugeot introdotto sulla 308 di ultima generazione. Le finte prese d’aria del paraurti lasceranno il posto a un design più pulito.
Passando al profilo laterale, possiamo vedere una linea del tetto più inclinata verso la parte posteriore. Arrivando al retro, notiamo dei fanali a LED più sottili con grafica a tre artigli e un possibile elemento decorativo scuro che dovrebbe collegare i due gruppi ottici.
Non è finita qui poiché la terza generazione del Peugeot 3008 dovrebbe introdurre nuovi cerchi e nuove colorazioni. Considerando che l’attuale 3008 vanta una lunghezza di 4447 mm, il nuovo modello dovrebbe essere ancora più lungo. Ciò fornirà più spazio per i passeggeri e i bagagli.
Sono attese modifiche anche nell’abitacolo, tra cui un nuovo quadro strumenti 3D e un nuovo display touch più grande per il sistema di infotainment. Saranno aggiornati pure i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
Entro fine anno ci sarà la presentazione ufficiale
Peugeot ha già confermato che il 3008 2024 sarà il primo modello a basarsi sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis. Il debutto ufficiale è previsto nella seconda metà di quest’anno, prima nella versione 100% elettrica Peugeot e-3008.
È prevista anche una versione mild hybrid con motore benzina PureTech a tre cilindri da 1.2 litri che ha debuttato lo scorso anno. Infine, non è ancora chiaro al momento se la casa del Leone offrirà delle varianti ibride plug-in.
Seguici qui