Peugeot 3008: ritratto il prototipo della futura generazione [FOTO SPIA]
Potrebbe debuttare il prossimo anno
Peugeot 3008 – Le foto spia che riprendono il prototipo della prossima generazione del Peugeot 3008, suggeriscono che le forme possano avvicinarsi molto a quelle di un tradizionale SUV. Il futuro veicolo del Leone potrebbe debuttare nel 2016.
Il prototipo risulta abbondantemente coperto da una veste camouflage, ed è difficile cogliere i dettagli del design. Lo stile, in base a questi scatti, dovrebbe risultare comunque muscoloso, e secondo le indiscrezioni l’abitacolo dovrebbe avere forme semplici e di alta qualità, che ricorderebbero quanto visto sulla 308. Un abitacolo che sarebbe caratterizzato dal noto i-Cockpit e ridurre il più possibile la presenza di tasti. Le varie funzioni dovrebbero essere gestibili attraverso uno schermo touchscreen. Una scelta che sarebbe studiata anche pensando ai potenziali clienti cinesi.
La nuova vettura potrebbe essere spinta da unità motrici composte da tre e quattro cilindri già disponibili sulle vetture francesi, e la casa di Sochaux ha indicato un miglioramento del sistema HYbrid4 diesel-electric system, un gruppo motopropulsore che potrebbe essere proposto su un primo esemplare ibrido intorno al 2020, come segnalato dal Direttore generale del gruppo PSA, Maxime Picat. “Lavoreremo su un ibrido convenzionale, continueremo ad aggiornare l’HYbrid4 e intorno al 2020 offriremo un ibrido plug” ha riferito.
Lo sviluppo del prossimo 3008 sarebbe frutto di un feedback con la potenziale clientela cinese. Un aspetto, come sottolineato da Picat, che influenzerebbe l’aspetto esterno del veicolo, il cui design potrebbe essere simile al Peugeot SXC concept, mostrato nel 2011 al Salone di Shanghai. Un aspetto che potrebbe consentire alla casa francese, assieme al collaboratore cinese DongFeng Motor, di registrare utili nella realtà asiatica, così come si suppone possa attrarre altrettanto interesse nel Vecchio Continente.
Seguici qui