Peugeot 3008, una francese di successo

Oggi, pur in un’epoca dominata dalla massificazione, c’è ancora spazio, nella gamma di una Casa automobilistica, per un modello predestinato a distinguersi. E’ il caso della 3008, la prima crossover di Peugeot, una vettura che riunisce in sé caratteristiche della berlina, della monovolume e del suv.

A poco più di un anno e mezzo dalla commercializzazione in Italia, è uno dei modelli più di spicco della sua categoria, come evidenziano le quasi 12mila unità vendute l’anno scorso.
Tra gli elementi che contribuiscono al successo della 3008, vanno senz’altro ricordate le dimensioni compatte (per un utilizzo più agevole anche nel traffico urbano), e le numerose applicazioni tecnologiche – come il Dynamic Rolling Control®, il Grip Control®,…- che le permettono di coniugare prestazioni spesso ritenute contrastanti: massima sicurezza, piacere di guida a bordo di un veicolo « alto », motricità migliorata nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il sistema Grip Control®, composto da un sofisticato sistema di antipattinamento delle ruote e dagli pneumatici Mud & Snow (il Codice della strada li cataloga come “invernali”, quindi non richiedono la presenza a bordo delle catene da neve, nella brutta stagione) permette di ottimizzare la motricità delle due ruote motrici anteriori nell’utilizzo su fondi a scarsa aderenza
Il sistema Dynamic Rolling Control®, montato sul retrotreno, innalza i limiti in termini di controllo del rollio, mantenendo un confort di ammortizzazione ottimale.
Sempre in tema di sicurezza, la 3008 propone, oltre al freno di stazionamento ad inserimento elettrico (quando si spegne il motore non è più necessario “tirare” il freno a mano) tre dispositivi tecnologici particolarmente utili. Sono l’Head Up Display, il Distance Alert e l’Hill Holder.
Con l’Head Up Display le informazioni essenziali alla guida sono proiettate, dal retro della palpebra del cruscotto, su uno schermo translucido in policarbonato, con trattamento antiriflesso. In tal modo, senza avere bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada il guidatore accede (un po’ come avviene sugli aerei da caccia) alle informazioni relative alla velocità, al regolatore / limitatore di velocità e al Distance Alert®. Quest’ultimo è una sorta di radar che avvisa quando la distanza di sicurezza, misurata in secondi dal veicolo che precede, scende al di sotto della soglia di sicurezza.
Infine, l’assistenza alla partenza in salita (o Hill Holder) permette, quando la 3008 è in una salita, di mantenerla fermo per due secondi dopo avere lasciato il pedale del freno, il che lascia il tempo di passare al pedale dell’acceleratore senza timore che la vettura possa arretrare.
E non è finita qui, perché nel corso del 2011 la 3008 stupirà ancora proponendo la versione HYbrid4, la prima “Full Hybrid” diesel di serie commercializzata nel mondo. In sintesi, 3008 HYbrid4 è un abbinamento originale tra diesel ed elettricità che consente di disporre delle quattro ruote motrici, di una potenza di 200 CV e della modalità cosiddetta ZEV (Zero Emission Vehicle).
Altro punto di forza della 3008 HYbrid4 è la grande libertà di guida offerta proprio dalla tecnologia ibrida, libertà che si esprime in vari modi: prestazioni di alto livello abbinate a un comportamento su strada di prim’ordine; libertà e semplicità di utilizzo con la possibilità di scegliere tra quattro modalità di guida (ZEV, 4WD, Sport, Auto); silenziosità di funzionamento, con la possibilità di guidare in modalità esclusivamente elettrica; serenità, data dalla sicurezza indotta dalla motricità delle quattro ruote; rispetto dell’ambiente con emissioni a partire da 99 g/km di CO2, ossia 35% in meno rispetto ad un veicolo di pari dimensioni e di pari prestazioni.
La tecnologia HYbrid4 si basa sull’utilizzo congiunto delle migliori tecnologie di Peugeot: motore termico, motore elettrico, Stop & Start di seconda generazione.
Quest’ultimo è un dispositivo che apporterà notevoli benefici all’ambiente, riducendo consumi ed emissioni. Infatti, spegne il motore nelle soste (al semaforo, in coda, …) e lo riavvia automaticamente in 400 millisecondi in modo silenzioso e fluido, ovvero più rapido del 40% rispetto ai sistemi con motorino di avviamento rinforzato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Peugeot racconta i modelli made in ASEAN [VIDEO]Peugeot racconta i modelli made in ASEAN [VIDEO]
Auto

Peugeot racconta i modelli made in ASEAN [VIDEO]

Un video pubblicato su YouTube mostra come nascono i 2008, 3008 e 5008 per il mercato ASEAN
Peugeot ha condiviso un video, della durata di 4 minuti e 42 secondi, che mostra l’assemblaggio, i controlli di qualità