Peugeot 308 2022: tutte le caratteristiche della vettura francese

Design, dimensioni, interni, motori e prezzi

Peugeot 308 2022: tutte le caratteristiche della vettura francese

La Peugeot 308 è uno dei modelli più venduti del marchio del Leone ed è giunta alla sua terza generazione, in vendita dall’anno scorso sul nostro mercato. Aspettando l’arrivo della versione 100% elettrica, prevista per il 2023, ricapitoliamo tutte le caratteristiche principali di questo fortunato modello francese.

Design e dimensioni

La rinnovata vettura transalpina ha cambiato alcune dimensioni, rispetto alla generazione precedente. Ora è lunga 4,34 metri (+11 centimetri), è larga 1,85 metri ed è alta 1,46 metri (1,62 metri le plug-in), con un passo di 2,68 metri (+55 millimetri) per una maggiore abitabilità interna e, soprattutto, uno spazio incrementato per i passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha ora una capienza da 412 a 1.323 litri, mentre per l’ibrida parte da 361 litri.

La nuova Peugeot 308 presenta così un design rinnovato, grazie ad un parabrezza inclinato ed arretrato ed un cofano visibilmente allungato. Il frontale propone una rinnovata calandra, con al centro il nuovo logo del Leone ed i proiettori con la tecnologia LED di serie (disponibili anche i Matrix LED). Le fiancate sono fluide e lisce, mentre il posteriore propone il lungo spoiler come caratteristica identificativa.

Interni e tecnologia

Come tutti gli ultimi modelli della casa francese, l’abitacolo mette in primo piano il Peugeot i-Cockpit. Il sistema è evoluto, con il nuovo sistema di infotainment i-Connect ed il volante compatto, dove sono raggruppati tutti i comandi principali. Il quadro strumenti digitale è da 10” e, dalla versione GT, diventa tridimensionale.

Il sistema centrale è anch’esso di 10 pollici ed è posizionato un po’ più in basso, per essere più vicino alla mano del conducente, ma la grande novità sono gli i-toggle (i tasti a pianoforte) interamente configurabili. Il sistema di infotainment può essere gestito anche tramite i comandi vocali, tramite ‘OK Peugeot’. Non mancano, ovviamente, i sistemi di assistenza alla guida, con un pacchetto di ultima generazione già di serie ed il nuovo Drive Assist 2.0.

Motori

La nuova Peugeot 308 (qui la nostra prima prova) è disponibile con le consuete motorizzazioni termiche: i PureTech benzina 110 e 130 ed il diesel BlueHDi 130. La novità è la presenza delle opzioni ibride plug-in, denominati Hybrid 180 e 225, entrambi accoppiati con cambio automatico e-EAT8. Infine, a partire dal 2023, sarà disponibile anche la versione elettrica.

Allestimenti e prezzi

La vettura francese è disponibile con allestimenti Active Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack ed il listino prezzi parte da 24.350 euro, per il benzina 110 d’ingresso. Per il diesel si parte da 27.150 euro, mentre le ibride hanno un costo a partire da 36.750 euro. Il top di gamma, Hybrid 225 GT Pack, arriva a 43.450 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)