Peugeot 308 2022: otto elementi per una guida più sicura e confortevole
Dalla retrocamera HD con pulizia all'app per gli smartphone
Tra le numerose novità della nuova Peugeot 308 (qui la nostra prova approfondita) c’è tanta tecnologia, dagli ADAS al nuovo i-Cockpit. Alcuni sistemi sono stati studiati nei dettagli per rendere la guida più sicura e confortevole, supportando il conducente e gli altri occupanti della vettura. Andiamo a scoprirli più nel dettaglio.
Niente è più cieco
Le manovre di retromarcia e l’angolo cieco sono due delle situazioni più fastidiose per chi è al volante. La Peugeot 308 propone l’ormai classica retrocamera HD ma con l’ugello di pulizia, permettendo così di pulire la lente quando è sporca, tramite il liquido lavavetri. L’allerta traffico posteriore, invece, annuncia l’eventuale arrivo di altri veicoli, biciclette o pedoni durante la retromarcia. Rilevando e segnalando qualsiasi ostacolo ad una distanza di 40 metri.
Il sistema per sorvegliare l’angolo cieco è ormai un ADAS disponibile su quasi tutte le vetture, molto spesso di serie, ma il rinnovato modello del Leone lo abbina ai radar ad ultrasuoni a lungo raggio. Potendo così rilevare l’avvicinamento di un veicolo fino a 75 metri di distanza, rispetto ai 25 metri dei sistemi tradizionali. Infine, per una visuale migliore, la 308 propone i fari Matrix LED di serie con gli allestimenti GT e GT Pack. Per guidare sempre con i fari ‘al massimo’.
Tasti fisici e assistente vocale
Per distrarsi il meno possibile, mentre si è al volante, la nuova Peugeot 308 propone i tasti rapidi di accesso alle funzioni principali personalizzabili. Gli i-Toogles, infatti, sono configurabili, assegnandogli così le funzioni più utilizzate da parte del conducente. E per tenere sempre le mani sul volante, è disponibile l’assistente vocale ‘Ok Peugeot’ per attivare tutte le funzioni legate all’infotainment e quelle della climatizzazione. Solo utilizzando la propria voce.
Aria e app
Il comfort a bordo arriva anche dal sistema AQS (Air Quality System). Quest’ultimo costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo e attiva automaticamente la funzione di ricircolo se viene rilevato un inquinamento.
Infine, non poteva mancare un’app per smartphone legata alla nuova Peugeot 308: My Peugeot. Grazie all’applicazione è possibile avviare o programmare a distanza il riscaldamento o l’aria condizionata, ma anche controllare, lanciare e programmare la ricarica della batteria a distanza sulle vetture ibride plug-in.
Seguici qui