Peugeot 308 R, sempre più vicina la compatta sportiva del Leone
Arriverà l'anno prossimo
Un ritorno alla sportività omologata su strada per Peugeot? Sembra proprio di sì. Secondo nuove voci di corridoio, Peugeot starebbe a lavoro su una versione sportiva della 308 sviluppata dal reparto Peugeot Sport e in arrivo nel 2015.
Questa decisione sarebbe stata presa dopo le vendite ottime registrate dai modelli sportivi quali 208 GTi e RCZ R. Il marchio con il Leone aveva già espresso il suo desiderio di commercializzare una 308 sportiva top di gamma con la 308 R concept presentata l’anno scorso in occasione del Salone di Francoforte.
Per ricordo, il concept car Peugeot 308 R era equipaggiato con un motore quattro cilindri 1.6 litri turbo THP da 270 Cv e 330 N m di coppia massima, la stessa unità motore che spinge attualmente il coupé più sportivo del marchio francese, la RCZ R.
Secondo i nostri colleghi inglesi di Autocar, Peugeot starebbe anche lavorando su una versione stradale della 2008 DKR così come su una variante modificata della 208 T16 Pikes Peak. Quest’ultima cercherà di migliorare il record assoluto sul Nürburgring che era stato stabilito nel 1983 quando Stefan Bellof aveva fatto registrare un tempo record di 6 minuti e 11.13 secondi dietro il volante di una Porsche 956 Group C. La francese ha già stabilito il record l’anno scorso nel Colorado durante la Pikes Peak, perché non provare a strappare il record del ‘Ring?
Seguici qui