Peugeot 308 SW 2022: via agli ordini, da 24.750 euro [FOTO]

Le prime consegne sono previste per il prossimo gennaio

Dopo la versione berlina, è tempo dell’apertura degli ordini per la nuova Peugeot 308 SW. La station wagon si presenta con un aspetto più sportivo, maggiore spazio all’interno dell’abitacolo e con la stessa tecnologia nell’abitacolo della 5 porte. Oltre ai classici motori benzina e diesel, è disponibile anche con due versioni ibride plug-in. I prezzi partono da 24.750 euro, le prime consegne sono previste a gennaio.

Le caratteristiche

La wagon transalpina è un po’ più lunga (4,64 metri) rispetto all’attuale generazione, regalando così maggiore spazio per gli occupanti all’interno dell’abitacolo, con un passo di 5,5 cm maggiore, rispetto alla versione a 5 porte. Parlando del design, la nuova 308 SW propone un look più sportivo, senza però diventare una shooting brake, per mantenere inalterato lo spazio all’interno del bagagliaio (608 litri). Uno dei punti di forza, da sempre, di questo modello.

Il frontale propone il nuovo logo Peugeot al centro della calandra, con le luci a LED ed i caratteristici gruppi ottici, mentre le fiancate riprendono le linee della berlina, con una linea filante per rendere lo stile più snello. Il posteriore riprende i gruppi ottici full LED ultrasottili della 308, ma senza la fascia nera che li unisce.

Gli interni

Come prevedibile, l’interno dell’abitacolo è ripreso interamente dalla 308 5 porte. L’ultima generazione dell’i-Cockpit propone il nuovo volante compatto con comandi integrati, il quadro strumenti digitale e tridimensionale da 10”, lo schermo centrale da 10” per l’infotainment i-Connect Advanced e gli i-toggles per le funzioni principali. Non mancano gli ADAS, con il pacchetto Drive Assist 2.0 ed il cruise control adattivo.

Gli allestimenti

Sono cinque gli allestimenti disponibili per la nuova Peugeot 308 station wagon. L’ingresso è sempre denominato Active Pack, con una gamma completa di sistemi ADAS ed il climatizzatore automatico bi-zona. Salendo di livello troviamo Allure con i cerchi in lega a 17″, poi tocca ad Allure Pack con quattro ulteriori sistemi ADAS e un diverso design dei cerchi.

Entrando nel territorio del top di gamma, GT enfatizza il carattere sportivo passando a cerchi da 18”, offrendo il Driver Sport Pack e proiettori Matrix Full LED, mentre il GT Pack chiude il perimetro con l’Electric & Massage Pack, cui si somma il portellone posteriore con apertura senza mani.

I motori

La nuova Peugeot 308 SW è disponibile con i motori benzina PureTech 110 e 130 e diesel BlueHDi 130, così come le ibride plug-in da 180 o 225 cavalli, con cambio manuale 6 marce o automatico EAT8. Quest’ultime propongono un’autonomia elettrica di circa 60 chilometri ed una ricarica in meno di 2 ore, con una colonnina da 7,4 kW.

Uscita e prezzi

Questo modello sarà prodotto nello stabilimento francese di Mulhouse, con le prime consegne in Italia previste per gennaio 2022. La gamma italiana prevede come versione di ingresso la motorizzazione benzina PureTech 110 in allestimento Active Pack che ha un listino di 24.750 euro, esattamente 1.000 euro in più della corrispondente versione a 5 porte. La gamma diesel parte dai 27.550 euro della BlueHDi 130 con lo stesso allestimento, mentre la gamma ibrida plug-in parte invece dai 37.750 euro della HYBRID 180, ma nel più ricco allestimento Allure.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati