Peugeot 308 SW: la nuova station wagon francese nelle foto Live da Ginevra

Elegante e spaziosa la wagon del Leone

Peugeot presenta al Salone di Ginevra la nuova Peugeot 308 SW, station wagon dalla linea slanciata, elegante e dinamica. Rispetto alla berlina, la nuova 308 SW è 327 mm più lunga e ha un bagagliaio maggiorato di 140 litri. Basata sulla nuova piattaforma EMP2 la nuova 308 SW beneficia di un risparmio di peso di 140 Kg rispetto alla generazione precedente.

DESIGN – Come nel caso della berlina, i designer di Peugeot hanno voluto privilegiare nello stile la semplicità, l’equilibrio e la fluidità. Nella nuova Peugeot 308 SW non ci sono artifici inutili, aggressività ostentata, ma piuttosto una valorizzazione delle forme attraverso un trattamento qualitativo dei materiali e delle finiture.

Il frontale della Peugeot 308 SW riprende i tratti della berlina. Ritroviamo infatti la calandra con cornice cromata e i gruppi ottici “pensati” per ottenere lo “sguardo felino” caratteristico del Marchio. La tecnologia Full LED (31 led per proiettore), di serie sul livello Allure, conferisce una firma luminosa tecnologica e personale.

Il profilo della Peugeot 308 SW è fluido e slanciato. Beneficiando dell’allungamento del passo (+ 11 cm rispetto alla berlina) e dello sbalzo posteriore (+22 cm rispetto alla berlina), la Peugeot 308 SW si colloca fra le Station Wagon più dinamiche ed equilibrate del segmento.
La fluidità del profilo è evidenziata dalla modanatura cromata che circonda tutta la superficie vetrata laterale. Sui vetri dei pannelli laterali posteriori, questa modanatura è un pezzo unico a sezione evolutiva. Una valorizzazione tecnica e stilistica normalmente riservata ad alcuni veicoli dei segmenti superiori, che sottolinea con un tratto il dinamismo puro del profilo.

Il posteriore, largo e slanciato, contribuisce all’aspetto sportivo della Peugeot 308 SW. I gruppi ottici posteriori, che sconfinano sulle fiancate, come nella berlina, adottano una firma luminosa a C nuova e molto tecnologica, grazie all’impiego di 42 led opalescenti. Con tre supplementari per proiettore per attivare le luci degli stop, sono ben 48 i led che equipaggiano i gruppi ottici posteriori.

INTERNI – Il design interno della nuova Peugeot 308 SW si basa un una progettazione innovativa del posto di guida: il Peugeot i-Cockpit. Si compone di quattro elementi: un
volante ridotto per sensazioni dinamiche intense, un quadro strumenti in posizione alta per leggere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, una consolle centrale alta e valorizzante, un grande touch screen da 9,7’’ per una guida intuitiva.

La qualità dei materiali, dei tessuti, il rigore dell’assemblaggio e della costruzione sono pensati per inserire la Peugeot 308 SW in un universo premium. Così, la plancia è interamente imbottita, il volante è rivestito in pelle pieno fiore a partire dal secondo livello di allestimento, mentre inserti neri laccati e in cromo satinato sono presenti nell’abitacolo in corrispondenza delle zone di utilizzo.

MOTORI EURO 6 – Sin dal lancio, la nuova Peugeot 308 SW dispone di motorizzazioni benzina e diesel Euro6 di ultima generazione, prestazionali e totalmente inedite. Nelle versioni benzina, le potenze vanno da 110 CV a 130 CV con emissioni di CO2 a partire da 109g/km. La gamma diesel ha potenze comprese fra 92 CV e 150 CV a fronte di emissioni di CO2 particolarmente contenute, che non superano i 111 g/km. Soprattutto la nuova versione 1.6 litri BlueHDi 120 CV, abbinata a un cambio meccanico a sei marce, nel ciclo misto consuma 3,2 l/100km, pari a 85g/km di CO2.

Associando la funzione Selective Catalytic Reduction (SCR) e il Filtro Attivo Antiparticolato con additivo (FAP) per il disinquinamento Euro 6 Diesel, la tecnologia BlueHDi permette di ridurre drasticamente gli NOx – fino al 90% -, di ottimizzare le emissioni di CO2, i consumi e di eliminare il particolato fino al 99,9%.

Una motorizzazione BlueHDi sarà disponibile al lancio: il motore 2,0l BlueHDi 150, equipaggiato con un cambio meccanico o automatico a sei rapporti.

La nuova motorizzazione 2.0l BlueHDi 150 unisce prestazioni elevate ed emissioni particolarmente contenute. Con una coppia massima di 370 Nm a 2000 g/min ed una grande versatilità di utilizzo, la Peugeot 308 SW equipaggiata con questo motore e con un cambio manuale a sei marce, ha emissioni di CO2 a partire da 99g/km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)