Peugeot 402 Darl’mat Special Coupe: all’asta un rarissimo esemplare [FOTO]

Sarebbero rimasti soltanto tre esemplari della versione coupé

Nel corso della Monterey Car Week (18-20 agosto 2022), diverse famose case d’asta proporranno in vendita numerosi veicoli interessanti. Ovviamente ci sarà anche RM Sotheby’s che, tra le altre vetture proposte, offrirà anche una bellissima Peugeot 402 Darl’mat Special Coupe by Pourout del 1938.

Come suggerisce il nome, l’auto è stata assemblata da Emily Darl’mat. Negli anni ‘30, i suoi successi attirarono l’attenzione della casa automobilistica francese, che iniziò a fornirgli il telaio 302 nel 1936. L’anno successivo parteciparono alla 24 Ore di Le Mans, finendo settimo, ottavo e decimo. Nel 1938, Darl’mat ricevette l’ultima versione del telaio 402 di Peugeot che era più leggero, lungo e largo del precedente.

Peugeot 402 Darl'mat Special Coupe 1938 asta

Nel 2002 ha ricevuto un restauro completo

La vettura è stata disegnata dal carrozziere Marcel Pourtout e dal suo capo designer Georges Paulin. Sotto il cofano è presente un motore sovralimentato da 2 litri realizzato da Victor Derbuell.

La Peugeot 402 Darl’mat Special Coupe attesa all’asta si presenta nella versione coupé ed è stato un regalo di Natale. L’auto era inizialmente rifinita in beige e nero. Si ritiene che Darl’mat abbia costruito complessivamente 150 esemplari, di cui soltanto 20 erano coupé. Inoltre, soltanto sei erano basate sul telaio leggero 402.

Nel corso degli anni sarebbero sopravvissute soltanto tre unità, fra cui questa attesa l’asta. Nel 2002, la vettura ha ricevuto un restauro completo, ulteriormente perfezionato alcuni anni dopo. RM Sotheby’s prevede di venderla all’asta a una cifra compresa fra 1,1 e 1,45 milioni di euro.

Peugeot 402 Darl'mat Special Coupe 1938 asta

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)