Peugeot 508 RXH, dotazioni premium per una potenza ibrida da sportiva

In vendita in Italia a partire da maggio a 43.000 euro

Anche Peugeot lancia ufficialmente la sua ibrida diesel, la 508 RXH parente stretta della Citroën DS5, almeno per quan to riguarda la meccanica. Stile e comfort si uniranno ad un motore ibrido da 200 Cv di potenza

È una vettura premium e ha il suo prezzo, ma la Peugeot 508 RXH che sta per fare il suo debutto sul mercato italiano è qualcosa di veramente stimolante. Stiamo parlando di un modello unico, con dotazioni di primo livello, un allestimento molto ricco e un motore che potrà restituire delle belle emozioni anche a chi desidera una vettura dall’animo sportivo. La 508 RXH era già stata anticipata a Francoforte lo scorso settembre e tra poco sarà finalmente possibile metterci le mani sopra. Il suo sistema ibrido diesel Hybrid4 risulterà familiare a molti, perché è la medesima tecnologia che abbiamo già visto all’opera sulla Citroën DS5 appena uscita nei concessionari del gruppo PSA.

La parentela con la DS5, però, si ferma qui, perché questa Peugeot 508 RXH è un gioiello davvero particolare, che merita di essere trattato come un prodotto a sé stante. Il motore diesel è un HDi da 2 litri con una potenza massima di 163 Cv, mentre il propulsore elettrico aggiunge altri 27 kW alla potenza totale, raggiungendo così una punta massima di 200 Cv. Considerando che il valore massimo della coppia è di 450 Nm a bassa velocità (300 dal diesel e 200 dall’elettrico) basta poco a immaginarsi le prestazioni di questa Peugeot, che è in grado di passare da 0 a 100 nel giro di appena 8,8 secondi, mentre la ripresa da 80 a 120 viene compiuta in 6,6 secondi. L’unione della tecnologia diesel con quella elettrica, inoltre, consente di consumare, almeno secondo i dati ufficiali della casa francese, 4,1 litri di gasolio ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2, tenendo conto delle dimensioni dell’auto, arrivano ad appena 107 g/km, che secondo noi è il dato più interessante in assoluto. Ovviamente queste prestazioni possono cambiare a seconda della modalità di guida prescelta, che sempre come sulla DS5 si configurano Auto (automatica), ZEV (solo elettrica), 4WD (trazione integrale grazie al posizionamento del motorino elettrico sull’assale posteriore) e Sport.

Eccellenti prestazioni che si associano ad un allestimento improntato verso il comfort. Visto il prezzo di 43.000 €, la dotazione di partenza della vettura è davvero ricca, al punto che gli unici optional che si possono aggiungere sono il clima quadrizona, l’Intelligent Electronic Key System, il portellone motorizzato, l’hi-fi JBL e interni in pelle nappa o pelle e Alcantara. Di serie, invece, troveremo il sistema di commutazione automatica degli abbaglianti, l’Head-up Display, il freno di stazionamento elettrico automatico e i servizi di emergenza forniti da Peugeot Connect.

La nuova Peugeot 508 RXH sarà disponibile nei concessionari del marchio a partire da maggio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)