Volkswagen Up! è World Car of the Year 2012

Finaliste anche Porsche 911 e BMW Serie 3

La nuova Volkswagen Up! ha ottenuto al Salone di New York 2012 il titolo di Auto dell'Anno a livello internazionale per il 2012; premiate anche Porsche 911, Range Rover Evoque e Mercedes Classe S
Volkswagen Up! è World Car of the Year 2012

È arrivata sul podio del concorso Auto dell’Anno in Europa, durante il Salone di Ginevra 2012, senza vincerlo: uno smacco, per i tedeschi di Volkswagen, che ora può essere ripagato con il titolo World Car of the Year 2012, appena ricevuto al Salone di New York 2012. Volkswagen Up!, la piccola citycar compatta del costruttore di Wolfsburg che segna il ritorno del marchio nel segmento delle utilitarie di dimensioni contenute, è riuscita ad impressionare la giuria e a sopraffare altre 34 candidate e le due finaliste che con lei sono arrivate ad un passo dalla vittoria (stiamo parlando della nuova generazione di BMW Serie 3 e della nuova generazione di Porsche 911). Volkswagen Up!, da poco introdotta nel mercato italiano, strappa la corona a Nissan Leaf, eletta durante l’anno passato.

Il concorso ha portato non solo all’elezione dell’Auto dell’Anno a livello internazionale: anche altri titoli sono stati assegnati durante le prime ore del Salone di New York 2012. Vale a dire? Porsche 911 è stata proclamata World Performance Car of the Year 2012, un prestigioso premio che viene assegnato soltanto a modelli con tiratura superiore a 500 unità annuali, superando anche Lamborghini Aventador LP700-4 e McLaren MP4-12C. A Mercedes S250 CDI BlueEfficiency è andato invece il titolo World Green Car of the Year 2012, davanti a vetture quali la nuova Ford Focus Electric ed il SUV Peugeot 3008 HYbrid. L’unico premio assegnato ad una vettura non tedesca è World Car Design of the Year 2012, vinto da Land Rover Range Rover Evoque, il nuovo SUV Premium del marchio britannico che sta raccogliendo grandissimi successi in buona parte del pianeta.

Ricordiamo che il titolo European Car of the Year 2012 è andato a Opel Ampera, la nuove vetture elettrica del brand tedesco sorella gemella di Chevrolet Volt.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)