Peugeot: la firma luminosa con l’artiglio del Leone su tutti i suoi ultimi modelli
Il design è stato ulteriormente perfezionato con le ultime 308, 308 SW e 408
Secondo Peugeot, lo stile e lo sguardo di un’auto passano anche attraverso la firma luminosa e in questo caso il brand francese ha innovato e completato il proprio design distintivo con una soluzione che trasmette tutto il suo DNA.
La firma luminosa con l’artiglio del Leone è nata con il concept Peugeot Instinct nel 2017 e si è via via evoluta e diffusa su quasi tutti i modelli del marchio di Stellantis, rendendo le proprie auto riconoscibili anche da lontano, sia di giorno che di notte. Questo fascino stilistico viene completato da quello che, da obbligo di legge, è diventato oggi un elemento chiave per distinguersi e comunicare i propri valori.
La tecnologia si è evoluta nel corso dei decenni
L’avvento delle luci diurne è stato indubbiamente favorito dal Codice della Strada, con l’obbligo delle luci accese di giorno per aggiungere ulteriore sicurezza sulle strade extraurbane. In Europa, quest’obbligo è cosa abbastanza recente mentre oltre oceano vigeva da diverso tempo.
La tecnologia si è evoluta nel corso dei decenni. Dalle originali luci di posizione con lampadina più potente si è rapidamente passati alle luci a LED, favorite dal loro basso consumo energetico e che permettono ai designer di esprimersi più liberamente nella definizione dello stile del frontale, grazie alle dimensioni ridotte.
Da quell’obbligo di legge si è quindi arrivati oggi ad esprimere lo stile dell’auto anche attraverso la firma luminosa e Peugeot in tal senso ha tracciato una nuova strada nel mercato e rende chiaramente identificabili i suoi modelli.
La concept car Instinct ha fornito diversi spunti per i prodotti di serie della casa del Leone, che sono arrivati in seguito sul mercato. Uno di questi aspetti era proprio la firma luminosa con l’artiglio frontale che è stata adottata sull’ammiraglia 508.
Nel 2019 è arrivato il turno della 208 e del 2008, due modelli che hanno segnato un forte balzo in avanti, in termini tecnologici, nel segmento di appartenenza. Le nuove Peugeot 308 e 308 SW hanno poi declinato questa firma luminosa con l’artiglio, abbinandola anche al gruppo ottico Matrix LED (a seconda dell’allestimento) e si è ripetuta anche sulla più recente Peugeot 408.
Attraverso i graffi, Peugeot comunica il proprio DNA ferino, completando così lo stile dell’auto che punta a sedurre attraverso il concetto di Allure. Anche nel motorsport, la casa automobilistica francese ha declinato questo concetto sulla nuova hypercar ibrida Peugeot 9X8.
Seguici qui