Peugeot RCZ R Concept, informazioni ed immagini ufficiali
Sarà la più potente Peugeot del listino
Ieri abbiamo presentato la nuova Peugeot RCZ restyling, grazie alle immagini ufficiali che il costruttore francese ha rilasciato per anticipare il Salone di Parigi 2012. Abbiamo citato anche la nuova Peugeot RCZ R Concept, una particolare versione sportiva della fastback del Leone che, a quanto pare, il brand mostrerà durante la kermesse francese e che dovrebbe diventare definitiva durante il prossimo anno. Oggi parliamo ancora di questa vettura, con nuove informazioni ed una più abbondante galleria di immagini.
La nuova Peugeot RCZ R Concept viene caratterizzata da un aspetto maggiormente aggressivo e muscoloso: grazie alle appendici aerodinamiche, alla carrozzeria nera opaca con alcuni dettagli color rame, allo spoiler posteriore, ai due terminali di scarico posteriori e ai cerchi in lega, la versione sportiva di RCZ non nasconde la propria energia, la propria forza, il proprio desiderio di imporsi. Allo stesso modo, anche all’interno dell’abitacolo (che purtroppo non possiamo vedere in questo momento) sono presenti elementi (come i sedili più profilati) in grado di rendere l’atmosfera più frizzante e nervosa.
La nuova Peugeot RCZ R Concept viene spinta dalla più potente versione del motore 1,6 litri turbo-benzina sviluppato dal Gruppo PSA in collaborazione con il Gruppo BMW: questa declinazione del cuore a quattro cilindri con turbina twin-scroll sviluppa 260 cavalli, pur garantendo un comportamento rispettoso dell’ambiente (le emissioni – secondo le prime indicazioni – sono pari a 155 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso). La potenza della nuova Peugeot RCZ R Concept viene trasferita all’assale anteriore, che viene affiancato da un differenziale Torsen a slittamento limitato per controllare handling e trazione dell’automobile.
La più potente versione di Peugeot RCZ sarà anche la più potente vettura della gamma del Leone. La vedremo, su strada e nel listino, nel 2013.
Seguici qui