Peugeot TotalEnergies pronta a partecipare alla 1812 km del Qatar
Peugeot TotalEnergies da il via alla stagione 2025 del FIA WEC alla 1812 km del Qatar
Dopo un finale promettente nella stagione 2024, impreziosito dal podio conquistato nella 8 Ore del Bahrain, il Team Peugeot TotalEnergies punta a sfruttare questo slancio per affrontare con determinazione la stagione 2025 del FIA World Endurance Championship (WEC), che prenderà il via con la 1812 km del Qatar.
Peugeot TotalEnergies da il via alla stagione 2025 del FIA WEC alla 1812 km del Qatar
“Affrontiamo il 2025 con grande determinazione”, dichiara Jean-Marc Finot, Senior VP di Stellantis Motorsport. “Abbiamo chiuso bene il 2024 con un quarto posto al Fuji e un terzo in Bahrain, dove il team ha svolto un ottimo lavoro sia dal punto di vista strategico che esecutivo. Ora dobbiamo migliorare ulteriormente le prestazioni e, a partire dal Qatar, utilizzeremo un Jolly focalizzato sulle sospensioni.” Nel periodo di preparazione, il team ha continuato a sviluppare la Peugeot 9X8 con due sessioni di test, una lunga al Castellet per affinare l’affidabilità e una in Qatar per raccogliere dati essenziali su questo circuito unico.
Il Circuito Internazionale di Losail, lungo 5,418 km con 16 curve, è caratterizzato da un tracciato pianeggiante con minime variazioni altimetriche, favorendo le vetture con un’aerodinamica efficiente e un assetto a terra molto basso. Tuttavia, come sottolinea Olivier Jansonnie, “i cordoli impongono un equilibrio nella configurazione dell’auto, evitando di abbassarla eccessivamente”. Un altro elemento da considerare è l’ampia escursione termica tra la partenza, prevista per le 14:00, e l’arrivo a mezzanotte, che influisce sulle strategie di gara e sulla gestione degli pneumatici.
Nel 2024, la Peugeot 9X8 #93 ha condotto la gara per 37 giri, rimanendo in seconda posizione fino agli ultimi chilometri. “L’errore finale ha compromesso il risultato, ma la gara è stata positiva. Tuttavia, ogni stagione è diversa”, avverte Jansonnie. Il team punta a essere competitivo e lottare per il podio già dalla 1812 km del Qatar, gara inaugurale del FIA WEC 2025, che partirà il 28 febbraio dopo il Prologo ufficiale (21-22 febbraio).
Seguici qui