Pininfarina B95: la nuova hyper car elettrica dal costo incredibile

Pininfarina B95: l'hyper car elettrica ispirata al concept PURA Vision

Pininfarina B95: la nuova hyper car elettrica dal costo incredibile

Automobili Pininfarina ha svelato in anteprima mondiale durante la Monterey Car Week la sua ultima creazione, la B95: una hyper car elettrica ispirata al concept PURA Vision. Il nome della vettura deriva dalla lettera “B” di Barchetta e verrà commercializzata a partire dal 2025, in occasione del 95° anniversario della celebre casa di design italiana.

Pininfarina B95

Il prezzo? Semplicemente astronomico, si parte da una base di 4,4 milioni di euro. La Pininfarina B95 presenta, tra le sue caratteristiche, una carrozzeria scoperta e una produzione limitata a soli dieci esemplari, ognuno altamente personalizzabile dai clienti. Questi ultimi possono anche ordinare caschi su misura con una finitura coordinata per abbinarsi alle specifiche estetiche scelte per la loro B95, il tutto seguito da un team specializzato.

Pininfarina B95

Concentrando l’attenzione sul design, si può osservare il corpo vettura rivestito da una vernice metallica Bronzo Superga che crea un contrasto con la sezione lucida in Giallo Arneis nella parte anteriore e con la cupola del guidatore sulla quale è impressa la scritta “95” in Black Gloss. Si può poi notare lo splitter in fibra di carbonio in evidenza nella parte frontale e intorno alla presa aerodinamica posteriore. Ai lati, si distinguono i cerchi in alluminio forgiato di colore Matt Black (anteriori da 20″ e posteriori da 21″) che consentono di intravedere le pinze dei freni in Giallo Arneis in perfetto abbinamento alle tonalità esterne.

Pininfarina B95

L’abitacolo della Pininfarina B95 si presenta minimalista e raffinato, con una plancia in fibra di carbonio e rivestimento in pelle sostenibile di lusso color Tan, impreziosita da una goffratura personalizzata. Le informazioni di bordo sono fornite attraverso due ampi pannelli digitali posizionati dietro al volante, dedicati rispettivamente al quadro strumenti e al sistema di infotainment.

Pininfarina B95

Il propulsore della Pininfarina B95 è dotato del medesimo cuore della GT Battista, raggiungendo una potenza di 1900 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi, con una velocità massima superiore ai 300 km/h. È dotata di una batteria agli ioni di litio da 120 kWh con un accumulatore a forma di T, raffreddato a liquido e protetto all’interno di un robusto e leggero alloggiamento in fibra di carbonio. Inoltre, può essere ricaricata utilizzando caricatori rapidi DC fino a 270 kW, garantendo una ricarica dall’20% all’80% in soli 25 minuti. La potenza a disposizione è gestita grazie alla presenza di ben quattro motori elettrici indipendenti ad alte prestazioni, uno per ogni ruota, ma anche grazie al sistema Full Torque Vectoring che permette al guidatore di adattare l’erogazione e la gestione della potenza alle sue preferenze e alle condizioni di guida.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)