Audi Charging Hub: stazioni di ricarica rapida e sostenibili in centro città

Ultime sulla rete di ricarica modulare e flessibile di Audi

Audi Charging Hub: stazioni di ricarica rapida e sostenibili in centro città

Posizionati strategicamente nei centri urbani, gli Audi Charging Hub offrono la possibilità di effettuare la prenotazione delle postazioni di ricarica rapida tramite app, garantendo al tempo stesso una vasta gamma di servizi. L’Audi Charging Hub è un concept di stazione di ricarica modulare e flessibile, che sta prendendo piede in varie località europee, sia tedesche che non. Dopo Norimberga, Zurigo, Berlino e Salisburgo, arriverà presto anche a Monaco. Le sue caratteristiche più apprezzate dagli automobilisti elettrici sono la posizione strategica e la possibilità, per i clienti Audi, di prenotare gli stalli di ricarica rapida via smartphone.

Audi Charging Hub

L’Audi Charging Hub di Norimberga è operativo dal dicembre 2021 e oltre la metà degli utenti lo utilizza per ricaricare regolarmente il proprio veicolo. In media, vengono effettuate 24 ricariche al giorno, per 800 kWh di energia. Sempre mediamente, ogni giorno 35 persone visitano l’area lounge di circa 200 mq, che comprende una terrazza di 40 mq proprio sopra le postazioni di ricarica. Gli utenti Audi utilizzano sempre di più l’app per prenotare un punto di ricarica per la propria auto elettrica e anche i servizi del lounge sono apprezzati e sfruttati spesso. Tra questi, la stazione di scambio di batterie per i mezzi della micromobilità, ma anche la consegna di generi alimentari.

Audi Charging Hub

In tutti gli Audi Charging Hub, le batterie in cui viene stoccata l’energia sono sistemate all’interno di appositi cubi, contenitori flessibili che si possono montare e smontare velocemente; ognuno dispone di due punti di ricarica rapida. Gli accumulatori sono formati da batterie automotive giunte a seconda vita, cioè provengono da veicoli Audi utilizzati nei test e poi smontati. Per la stazione di Norimberga, basta una connessione di 200 kW alla rete a bassa tensione per tenere carichi i moduli di accumulo, grazie alla batteria tampone da 2,45 MWh. In questo modo, si può offrire una ricarica rapida sostenibile anche in luoghi dove la rete elettrica non è sufficiente per alimentare sei punti di ricarica HPC da 320 kW. Sempre a Norimberga, i pannelli solari sul tetto forniscono fino a 30 kW di energia rinnovabile. L’energia disponibile consente di caricare fino a sei auto elettriche contemporaneamente.

Audi Charging Hub

Lo scorso novembre è stata inaugurata una versione “compatta” dell’Audi Charging Hub a Zurigo, che utilizza due cubi energetici per quattro punti di ricarica e si trova nel distretto bancario e assicurativo della città elvetica. Grazie al design modulare e variabile, l’Audi Charging Hub può essere installato in spazi diversi e le sue dimensioni sono perfette per gli ambienti urbani: “In questo modo le fasi di lavoro preliminari per la pianificazione e l’esecuzione sono piuttosto brevi”, ha aggiunto Hollmig. Ulteriori Audi Charging Hub sono stati attivati a Salisburgo e a Berlino. A breve sarà la volta di Monaco, mentre nel 2024 verranno costruite altre otto stazioni di ricarica in città tedesche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)