Pininfarina Battista: ecco come è nato Suono Puro [VIDEO]

Il sound cambierà in base alla modalità di guida impostata

Pininfarina Battista: ecco come è nato Suono Puro [VIDEO]

L’assenza di un motore a combustione interna, e quindi di un impianto di scarico, porta i produttori di auto elettriche a studiare dei modi per introdurre l’esperienza sonora a bordo di un veicolo così silenzioso.

Ad esempio, Pininfarina ha creato un suono per la sua hypercar completamente elettrica Pininfarina Battista che si distinguerà sicuramente da quello degli altri EV. Il sound prende il nome di Suono Puro e propone una frequenza di base profonda che si dice abbia “un’influenza positiva sul comfort e sul benessere del guidatore”.

Pininfarina Battista Suono Puro

Oltre 2000 ore di lavoro per creare il sound per l’hypercar

La casa automobilistica italiana afferma che il sound per la Battista è stato creato dopo oltre 2000 ore di intenso lavoro e che ha incluso diversi step, tra cui composizione, sviluppo e messa a punto da sound designer e ingegneri. Inoltre, Pininfarina ha collaborato con Novo Sonic per realizzare Suono Puro.

Al minimo, la Pininfarina Battista suona a 54 Hz, tre ottave sotto i 432 Hz, una frequenza utilizzata molto dai compositori di musica classica come Mozart e Verdi. Secondo quanto affermato dall’azienda, ascoltare la Battista farà stare bene.

Pininfarina Battista Suono Puro

L’impianto audio è stato sviluppato da Naim Audio

Per provare l’effetto positivo del suono sul corpo umano, costituito da oltre il 70% d’acqua, Pininfarina ha testato la frequenza trasmettendola attraverso l’acqua.

Il sound viene riprodotto tramite un impianto audio realizzato da Naim Audio, costituito da 12 altoparlanti interni ed esterni specificamente progettati per proiettare il suono a 54 Hz sull’intero spettro di frequenze e con la migliore qualità possibile. Inoltre, l’esperienza sonora offerta dalla Pininfarina Battista sarà diversa a seconda della modalità di guida impostata fra Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere.

Pininfarina Battista Suono Puro

Fino a 1900 CV di potenza e 500 km di autonomia

Ricordiamo che l’hypercar 100% elettrica condivide le sue basi con la Rimac Nevera. Viene fornita con quattro motori elettrici in grado di sviluppare 1900 CV di potenza e 2360 Nm di coppia massima, per uno scatto da 0 a 100 km/h inferiore ai 2 secondi.

La vettura garantisce 500 km di autonomia con una singola ricarica grazie a una batteria da 120 kWh. Prodotta in soli 150 esemplari nello stabilimento Pininfarina di Cambiano (provincia di Torino), le prime consegne partiranno entro la fine del 2022.

Pininfarina Battista Suono Puro Pininfarina Battista Suono Puro

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)