Tagliando auto 2022: quanto costa, dove e ogni quanto conviene farlo

La differenza tra tagliando auto e revisione dell'auto è semplice. Il primo non è obbligatorio ma è molto consigliato

Tagliando auto 2022: quanto costa, dove e ogni quanto conviene farlo

E’ tempo di fare un bel tagliando all’auto? Ottima scelta. Anche la nostra quattroruote si merita una bella visita di controllo, una sorta di chek up medico, utile per verificare che tutte le componenti lavorino nel migliore dei modi e che non presentino uno stato di usura preoccupante e non debbano essere cambiate.

Quando devo fare il tagliando?

Ma quando è consigliabile fare il tagliando alla propria vettura? Di norma, è uso portare dal dottore la nostra quattro ruote almeno ogni ogni 15.000 – 20.000 km. Se il veicolo è un modello recente si puo’ aspettare fino a percorrere 30.000 km. In linea di massima, le stesse case auto suggerisco di farlo ogni anno o, al massimo, ogni due anni. In caso di auto nuovissima, appena uscita dalla concessionaria, alcune case automobilistiche suggeriscono un primo tagliando di “controllo” intorno ai 1000 km, un secondo tagliando intorno ai 15.000 km (o due anni) e un terzo tagliando intorno ai 30.000.

In cosa consiste il tagliando?

Come detto, il tagliando auto è come una semplice visita medica di controllo. Una volta portata la vettura presso un’auto-officina specializzata, verrà valutata da meccanici specializzati, per esempio, l’usura delle gomme, il buono stato delle sospensioni e di altre parti meccaniche e se non c’è la necessità di sostituire e cambiare qualche componente.

Inoltre, il tagliando comprende anche il cambio dell’olio, il controllo inerente i filtri dell’olio e dell’aria, l’eventuale sostituzione della cinghia di trasmissione e il controllo del suo funzionamento come altri controlli inerenti le pastiglie del freno e dei dischi, le candele, la batteria, il climatizzatore, la pressione degli pneumatici e il loro stato di usura (ruota di scorta compresa).

Che differenza c’è tra tagliando e revisione auto?

La differenza tra tagliando auto e revisione dell’auto è semplice. Il primo non è obbligatorio ma è molto consigliato per tenere in buono stato la propria vettura. Inoltre, le procedure che vengono effettuate sull’auto durante il tagliando non premettono di stabilire il livello di inquinamento della vettura. Di conseguenza, la revisione dell’auto è obbligatoria per legge ed è un check up, un controllo, molto più completo per la nostra vettura. Oltre a controllare il buon funzionamento delle componenti della vettura ci permette di saper anche il suo livello di inquinamento.

Quanto costa il tagliando all’auto?

Il costo di un tagliando dipende da quanto lavoro viene effettuato sull’auto: all’incirca, si può partire dai 150 € ma si possono superare abbondantemente le diverse centinaia di euro (per auto prestigiose o con molti problemi tecnici).  Inoltre, se la vostra auto è in garanzia, evitate il fai da te o il tagliando presso un’officina non autorizzata. Mentre il rabbocco dell’olio, o di altri liquidi, può essere praticato con facilità, diverso è il discorso per la manutenzione dei freni, della cinghia e del buon funzionamento della trasmissione e del motore. Servono strumenti adatti, competenza e un luogo di lavoro in sicurezza. Meglio affidarsi a un professionista con una auto-officina specializzata per portare a termine questi lavori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)