Pininfarina Battista: l’hypercar elettrica conquista due nuovi record di velocità [FOTO e VIDEO]
I quattro motori elettrici da oltre 1900 CV hanno dimostrato un grande potenziale
Pininfarina ha annunciato nelle scorse ore che la sua hypercar completamente elettrica, la Pininfarina Battista, ha stabilito un nuovo record come l’auto più veloce al mondo, completando un paio di test sul circuito di prova di Natrax in India, sia sul quarto di miglio che sul mezzo miglio.
La Battista non solo ha ottenuto il titolo di vettura stradale più veloce in India, ma ha anche impressionato grazie alle sue prestazioni di alto livello dimostrate dal team dell’azienda italiana, da Hormazd Sorabjee e Renuka Kirpalani di Autocar India e dal pilota di sviluppo Stefano Costa.
I record di velocità sono stati stabiliti durante la prova della velocità massima, in cui i piloti hanno superato il precedente record di 332 km/h, raggiungendo una velocità di punta di 358,03 km/h e 357,10 km/h, rispettivamente. Entrambi i record sono stati ufficialmente convalidati dalla Federation of Motor Sports Clubs of India (FMSCI), l’organo sportivo indiano affiliato alla FIA.
La Pininfarina Battista è equipaggiata con quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, che producono oltre 1900 CV di potenza e 2340 Nm di coppia massima. Inoltre, il bolide è dotato di un sofisticato sistema di controllo dinamico sviluppato dagli ingegneri di Pininfarina. Infine, l’esemplare utilizzato per i test vantava una livrea unica realizzata dal team di Pininfarina, responsabile di colorazioni, materiali e finiture.
Le dichiarazioni del CEO
Paolo Dellachà, CEO di Pininfarina, ha detto: “Siamo molto orgogliosi di portare la Battista in India per la prima volta. Gli eventi in collaborazione con il nostro azionista Mahindra & Mahindra Ltd si sono svolti in un momento significativo per Automobili Pininfarina. Nel 2022 abbiamo avviato la produzione della Battista nel nuovo Atelier in Italia e le consegne ai clienti in tutto il mondo sono iniziate poco tempo dopo. Quest’anno i nuovi proprietari della Battista non vedono l’ora di esplorare le prestazioni senza precedenti di questo capolavoro di ingegneria e design. Questi record di velocità e i test indipendenti hanno convalidato la nostra ambizione di creare una nuova generazione di hypercar di lusso capeggiata dalla Battista, in virtù del fatto che la potenza elettrica offre prestazioni semplicemente irraggiungibili dai veicoli dotati di motore a combustione interna. È molto importante che Hormazd e il suo team di Autocar India abbiano potuto dimostrare in prima persona il potenziale della Battista. Abbiamo concepito la Battista come una hyper GT, una miscela esclusiva di splendido design e attenzione ai dettagli nella migliore tradizione del marchio Pininfarina, cui abbiamo aggiunto le spettacolari prestazioni dell’elettrico e dinamiche del veicolo che definiscono un nuovo riferimento per le hypercar. In questi test la Battista ha dimostrato che chiunque la guidi su pista o su strada può godere di queste prestazioni da record”.
Seguici qui