Pininfarina in mani indiane? Mahindra vorrebbe acquistare la società di design auto italiana

Bloomberg scrive di trattative già avviate

Trattativa Pininfarina Mahindra - Secondo Bloomberg il costruttore indiano di SUV Mahindra starebbe per acquistare Pininfarina, la storica azienda di Torino che tra design e ingegneria automobilistica rappresenta un pezzo importante del "made in Italy", che potrebbe dunque finire in mani straniere.
Pininfarina in mani indiane? Mahindra vorrebbe acquistare la società di design auto italiana

Dopo l’accordo di Pirelli con ChemChina che la farà diventare in parte cinese, un altro pezzo di made in italy sarebbe finito nelle mire di potenziali acquirenti stranieri. Pare infatti che il costruttore indiano di SUV Mahindra & Mahindra sia già in trattativa per acquistare Pininfarina, la storica azienda torinese di design automobilistico. A riportare la notizia è il sito di Bloomberg che scrive di trattative ben avviate, settimane di colloqui e accordo che sarebbe in dirittura d’arrivo.

Alle indiscrezioni lanciate da Bloomberg la azioni Pininfarina in Borsa hanno reagito facendo registrare un balzo in avanti superiore al 10%, col titolo arrivato alla quotazione di 4,5 euro, ovvero il valore massimo degli ultimi 12 mesi. Nel frattempo un portavoce della società di Torino non ha voluto commentare le indiscrezioni, limitandosi a dire che Mahindra è un cliente e che tra le due aziende ci sono buoni rapporti. Pininfarina già da tempo lavora con Mahindra, per il quale ha anche disegnato la Halo, una sportiva elettrica che il marchio indiano ha presentato al Salone di Nuova Delhi nel 2014.

Pininfarina, fondata nel 1930, vanta una storia gloriosa che passa dal design di alcuni modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano, dalla Ferrari Testarossa all’Alfa Romeo Giulietta Spider degli anni ’50. Oggi i reparti operativi dell’azienda guidata da Paolo Pininfiarina, dopo la morte del padre Sergio nel 2012, sono il Centro stile e ingegneria di Cambiano e la galleria del vento di Grugliasco.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Mercato

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati