Pininfarina, storia di una leggenda: il documentario che celebra il mito del design italiano

In onda in prima visione TV il 9 dicembre alle 15:25 su Rai 3

Pininfarina, storia di una leggenda: il documentario che celebra il mito del design italiano

Il mito di Pininfarina viene celebrato nel nuovo documentario “Storia di una leggenda. Pininfarina” che è stato presentato in anteprima ieri, il 4 dicembre, al Cinema Massimo di Torino. L’opera, scritta a diretta da Marina Loi e Flavia Triggiani, ripercorre quasi un secolo di creatività, visione imprenditoriale e stile italiano attraverso la storia della famiglia che ha dato vita a uno dei marchi più iconici del mondo del design automobilistico.

Il film, che andrà in onda in televisione su Rai 3 il 9 dicembre alle ore 15:25, propone un racconto cinematografico che intreccia design, impresa e identità, riportando in scena una storia di successo iniziata nel 1930 con Battista “Pinin” Farina, il fondatore dell’azienda che trasformò un sogno italiano in un simbolo internazionale. Dai primi modelli che hanno segnato la storia dell’automobile, alle evoluzioni nel product design, nell’architettura e nella mobilità contemporanea, il documentario mostra come Pininfarina sia riuscita a mantenere intatti i suoi valori – eleganza, innovazione e armonia delle forme – con il passare del tempo.

Ambasciatore del design italiano nel mondo

Nel corso dei decenni, Pininfarina ha collaborato con i nomi più prestigiosi del mondo dell’auto, come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lancia, Ford, Honda, Mercedes-AMG, Peugeot, ma anche con realtà lontane dal settore automotive, dalla Frecce Tricolori all’Arma dei Carabinieri, da Bovet a Snaidero, fino alla biciclette De Rosa. Il variegato e multi-settoriale patrimonio creativo di Pininfarina ha contribuito a definire e diffondere nel mondo lo stile italiano.

Prodotto da Flair Media Production con Rai Documentari e il supporto della Film Commission Torino Piemonte, il documentario, che si sviluppa anche attraverso immagini di repertorio provenienti dagli archivi storici di Pininfarina, Ferrari, Istituto Luce e Teche Rai, propone anche una serie di testimonianze esclusive: da Piero Ferrari a Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, da Luca Cordero di Montezemolo a Lapo Elkann, fino a Giuseppe Lavazza, Arturo Merzario, il cantante Mario Biondi e Giorgia Pininfarina, moglie di Sergio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)