Pirelli: partnership con Luna Rossa per l’America’s Cup 2027 a Napoli
Sarà sponsor ufficiale e partner tecnico
Pirelli sarà nuovamente al fianco di Luna Rossa, per la prossima edizione dell’America’s Cup, che si disputerà a Napoli nel corso del 2027. L’azienda di pneumatici ha rinnovato la partnership con il consorzio italiano e, nella 38.a edizione della più prestigiosa competizione velica, sarà sponsor ufficiale e partner tecnico.
“Siamo lieti di essere ancora una volta al fianco di Luna Rossa e lo faremo con la passione e la dedizione che hanno contraddistinto questa partnership fin dall’inizio – le parole di Marco Tronchetti Provera, vicepresidente Pirelli – Crediamo molto in questo progetto, che rafforza il nostro brand e ci offre grande visibilità internazionale, consentendoci di veicolare valori comuni, come l’italianità, la sfida tecnologica, la competizione, il gioco di squadra e l’equilibrio tra potenza e controllo”.
Già al lavoro su diversi ambiti
La partnership tra Pirelli e Luna Rossa non è una novità, visto che dal 2018 è co-title sponsor dell’avventura della barca italiana. Ora sono già al lavoro su diversi ambiti, a partire dalla virtualizzazione, riprendendo quanto fatto da Pirelli in Formula 1. Si tratta di una metodologia che consente di ridurre i tempi di sviluppo, l’uso di prototipi fisici e l’impatto ambientale, così come di comprendere più a fondo i fenomeni fisici legati al funzionamento degli pneumatici.
Nella partnership con Luna Rossa, inoltre, viene impiegata per prevedere il comportamento dei materiali progettati insieme sottoposti alle sollecitazioni tipiche della navigazione. Le altre aree di collaborazione tecnologica, tra l’azienda milanese ed il team nautico, comprendono la modellizzazione e l’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale e di data management oltre alla ricerca sui materiali innovativi, dove Pirelli ha un know-how consolidato e riconosciuto.
Seguici qui