Polestar 3: debutta il primo SUV elettrico del brand [FOTO]

Sarà disponibile ad un prezzo di partenza di 89.900 euro

Polestar ha presentato ufficialmente il suo primo SUV ad alte prestazioni con il nome di Polestar 3. Questo modello, secondo la casa automobilistica svedese, rende il SUV non solo più rilevante e responsabile, ma anche più desiderabile.

Inoltre, presenta in anteprima un nuovo profilo aerodinamico in cui è stata posta una forte attenzione sul mantenimento dei tratti distintivi di uno Sport Utility Vehicle, inclusa una posizione potente e ampia.

Ciò è stato guidato da un’ottimizzazione aerodinamica sottile ma efficace, inclusa l’installazione di un’ala aerodinamica anteriore integrata nel cofano, un’ala aerodinamica integrata nello spoiler posteriore e delle alette aerodinamiche posteriori.

Polestar 3

il brand svedese ha puntato tanto sulla sostenibilità

I materiali utilizzati all’interno del Polestar 3 sono stati selezionati per garantire la massima sostenibilità, abbinando al contempo l’estetica premium e la sensazione di lusso. Tra questi abbiamo il MicroTech, la pelle certificata per il benessere degli animali e i rivestimenti in lana completamente tracciabili.

In linea con l’impegno di Polestar per la trasparenza, verrà completato un ciclo di vita del nuovo Polestar 3 quando inizierà la produzione. Altre valutazioni verranno effettuate lungo il suo ciclo di vita e Polestar continuerà per trovare costantemente dei modi per ridurre la sua impronta di carbonio.

Polestar 3

Abbiamo di fronte la prima Polestar dotata di elaborazione centralizzata con il core computing NVIDIA Drive, che esegue il software di Volvo Cars. Fungendo da cervello dell’intelligenza artificiale (AI), la piattaforma automobilistica ad alte prestazioni di NVIDIA elabora i dati provenienti da molteplici sensori e telecamere della vettura per abilitare funzioni di sicurezza avanzate di assistenza alla guida e monitoraggio del conducente.

Il sistema di infotainment del SUV a zero emissioni dispone della piattaforma Snapdragon Cockpit di nuova generazione sviluppata da Qualcomm. Come componente centrale dello Snapdragon Digital Chassis, la Snapdragon Cockpit sarà utilizzata per offrire esperienze immersive all’interno della vettura.

Polestar 3

Tanta sicurezza a bordo grazie alle tecnologie di Volvo Cars e dei suoi partner

Il nuovo modello 100% elettrico porta la tecnologia di sicurezza attiva e passiva avanzata di prossima generazione di Volvo Cars nel suo DNA. Ciò include sensori radar interni in grado di rilevare movimenti sub-millimetrici all’interno dell’auto per aiutare a proteggere dall’abbandono accidentale di bambini o animali domestici.

Il sistema è anche collegato al climatizzatore per evitare colpi di calore o ipotermia. Sono state fatte ulteriori collaborazioni con partner tecnologici di sicurezza leader del settore come Zenseact, Luminar e Smart Eye.

Polestar 3

Di serie, il modello viene fornito con cinque moduli radar, cinque telecamere esterne e 12 sensori a ultrasuoni esterni per supportare numerose funzioni di sicurezza avanzate. All’interno ci sono due telecamere di monitoraggio del conducente a circuito chiuso che portano, per la prima volta, la tecnologia di rilevamento degli occhi di Smart Eye.

Le telecamere monitorano gli occhi del conducente e possono attivare messaggi di avviso, suoni e persino una funzione di arresto di emergenza quando rileva un guidatore distratto o assonnato.

A bordo è presente Android Automotive come sistema operativo grazie alla collaborazione con Google ed è abbinato a un display centrale da 14.5 pollici. Sono inclusi aggiornamenti via OTA per consentire il miglioramento continuo del software e l’introduzione di nuove feature senza la necessità di recarsi presso un punto di assistenza.

Polestar 3

Fino a 517 CV di potenza con il Performance Pack opzionale

Al lancio, il nuovo Polestar 3 sarà disponibile nella configurazione dual motor con una polarizzazione di potenza verso la parte posteriore. La versione standard produce 489 CV (360 kW) e 840 Nm di coppia massima mentre quella top di gamma con il Performance Pack opzionale eroga 517 CV (380 kW) e 910 Nm.

Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica svedese, il SUV impiega 5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h per la versione standard e 4,7 secondi con il Performance Pack (dal costo di 6600 euro).

È disponibile anche una funzione di disaccoppiamento del motore elettrico posteriore che consente all’auto di funzionare soltanto con quello anteriore in modo da risparmiare energia in determinate circostanze.

Polestar 3

Il controllo avanzato del telaio è disponibile di serie grazie alle sospensioni pneumatiche a doppia camera che permettono al SUV elettrico di adattarsi a qualunque tipo di condizione. Inoltre, l’auto è capace di regolare elettronicamente la velocità dell’ammortizzatore attivo una volta ogni 2 ms.

Una batteria da 111 kWh permette al Polestar 3 di garantire fino a 610 km di autonomia nel ciclo WLTP. La batteria agli ioni di litio presenta un design a celle prismatiche integrate in una custodia protettiva in alluminio con rinforzo in acciaio e raffreddamento a liquido. C’è di serie una pompa di calore che aiuta il modello a utilizzare il calore ambientale per il pre-condizionamento del clima e della batteria. È presente anche la ricarica bidirezionale.

Polestar 3

Tutte le versioni includono di serie sospensioni pneumatiche, tetto panoramico in vetro, illuminazione interna ed esterna a LED, maniglie delle portiere a scomparsa con rilevamento di prossimità e cerchi in lega da 21”.

Il Plus Pack e il Pilot Pack sono disponibili di serie per il primo model year e includono impianto audio Bowers & Wilkins con 25 altoparlanti e suono surround 3D, portiere con chiusura ammortizzata, Pilot Assist e display head-up.

Polestar 3

A partire dal secondo trimestre del 2023, sarà possibile ordinare il Pilot Pack opzionale con LiDAR di Luminar, un’unità di controllo di NVIDIA aggiuntiva, tre telecamere, quattro sensori a ultrasuoni e una funzione pulizia delle telecamere anteriori e posteriori.

Oltre a massimizzare potenza e coppia, il Performance Pack opzionale ottimizza le prestazioni per le sospensioni pneumatiche e prevede esclusivi cerchi in lega da 22” e dettagli aggiuntivi in Swedish Gold.

Polestar 3

La produzione partirà a metà 2023

La produzione per i mercati di lancio dovrebbe iniziare nello stabilimento Volvo Cars di Chengdu (Cina) a partire dalla metà del 2023 mentre le prime consegne sono previste nel quarto trimestre del 2023. In un secondo momento verrà avviata la produzione presso la fabbrica di Ridgeville (Carolina del Sud, Stati Uniti) verso la metà del 2024. Le prime consegne da questo impianto sono previste interno alla metà del 2024.

Al momento del lancio, il Polestar 3 Long Range con doppio motore elettrico sarà disponibile a un prezzo di partenza di 89.900 euro con ordini aperti da poche ore.

Polestar 3

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro
Auto

Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro

A causa del rallentamento nella vendita di BEV Polestar taglia 450 posti di lavoro
Polestar ha recentemente comunicato la sua intenzione di ridurre la sua forza lavoro su scala globale, tagliando centinaia di posizioni