Renault Kangoo E-Tech Electric: la multispazio si fa elettrica per la prima volta [FOTO]

Autonomia dichiarata che arriva quasi a 300 chilometri

Renault Kangoo accoglie una forte ventata d’innovazione green che arriva dal debutto della nuova Kangoo E-Tech Electric, con alimentazione completamente elettrica e step evolutivo della precedente versione Z.E. a batteria. Il van elettrico della Losanga si presenta con importanti migliorie a livello di autonomia, qualità e contenuti.

La presa di ricarica sotto la losanga

A livello estetico la Renault Kangoo E-Tech Electric conserva le novità introdotte dalla nuova generazione della versione con motori tradizionali. L’unica differenza è la presenza della presa di ricarica, nascosta sotto il grande logo sulla calandra, con quest’ultima che fa da parte conclusiva ad un cofano anteriore, con due sottili nervature, marcatamente verticale.

Renault Kangoo E-Tech Electric

Ampi e pratici spazi nell’abitacolo funzionale e tecnologico

A bordo c’è più spazio per i passeggeri della seconda fila, rispetto al modello precedente, oltre ad una versatilità esaltata dalla presenza di numerosi vani portaoggetti, per complessivi 49 litri nell’abitacolo, compreso l’inedito cassetto Easy Life. Spazi generosi anche nel bagagliaio che offre una capacità di carico di 850 litri che, con l’abbattimento dei sedili posteriori, arrivano fa 2.500 litri. Trasporto di oggetti ingombranti che può beneficiare anche delle barre portatutto modulabili.

Gli interni sono caratterizzati dalla presenza della nuova plancia, giù vista sulle versione endotermica, con il cruscotto digitale che integra ora indicatori specifici per la guida elettrica, così come nuove funzioni “E-Tech” sono stata aggiunte al sistema d’infotainment Renault Easy Link. Sulla nuova Renault Kangoo E-Tech Electric sono ben 14 i dispositivi di assistenza alla guida che garantiscono guida autonoma di livello 2.

Renault Kangoo E-Tech Electric

Motore da 90 kW, autonomia di 285 km

L’alimentazione della Kangoo E-Tech Electric è affidata a un motore da 90 kW (122 CV) e 245 Nm di coppia massima, supportato da una nuova batteria da 45 kWh con otto moduli indipendenti che Renault garantisce fino al 70% del valore nominale per 8 anni o 160.000 chilometri. La nuova multispazio garantisce 285 chilometri d’autonomia, dichiarati dalla Casa, nel ciclo WLTP grazie anche alla modalità di guida ECO, proponendosi così come soluzione di mobilità a zero emissioni sia come mezzo privato che come veicolo per professionisti e aziende.

Accorgimenti che incrementano l’efficienza

Sulla Renault Kangoo E-Tech Electric è presente la frenata idraulica integrata dal sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System) insieme ad altre soluzioni che permettono di ottimizzare l’efficienza di marcia preservando l’autonomia come nel caso dei tre livelli di rigenerazione progressiva (Sailing, Drive e Brake) e il nuovo climatizzatore automatico bizona con pompa di calore che permette di preservare fino a 85 km di autonomia in più rispetto a un impianto clima classico.

Renault Kangoo E-Tech Electric

Ricarica rapida

Per quanto riguarda modalità e tempi di ricarica, la Renault Kangoo elettrica propone tre opzioni: caricabatterie da 11 kW AC, caricabatterie rapido da 22 kW e fino a 80 kW DC (corrente continua) che permette in 30 minuti, con le colonnine fast, di recuperare 170 chilometri d’autonomia (ciclo WLTP). Servono 2 ore e 40 minuti per passare dal 15 all’80% di carica se si utilizza una colonnina pubblica da 11 kW, meno di 6 ore (dal 15 al 100%) collegandosi a una wall box da 7,4 kW.

Tre allestimenti, ordinabile a giorni

Sono tre gli allestimenti previsti nella gamma della Renault Kangoo E-Tech Electric: Authentic, Equilibre e Techno. Il nuovo modello, che sarà in anteprima al Salone di Parigi 2022, potrà essere ordinato a partire dal 17 ottobre, con consegne previste a inizio 2023.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)