Polestar introduce Google Gemini: l’IA di nuova generazione arriva a bordo dei suoi modelli

Google Gemini sarà introdotto sulla gamma Polestar attraverso un futuro aggiornamento Google

Polestar introduce Google Gemini: l’IA di nuova generazione arriva a bordo dei suoi modelli

Polestar, il marchio svedese specializzato in auto elettriche ad alte prestazioni, ha annunciato l’integrazione di Google Gemini, il nuovo assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale di ultima generazione, su tutti i suoi modelli a partire da Polestar 2. L’implementazione avverrà tramite un futuro aggiornamento Google, segnando un passo importante nell’evoluzione dell’esperienza digitale a bordo dei veicoli del brand.

Google Gemini sarà introdotto sulla gamma Polestar attraverso un futuro aggiornamento Google

Come anteprima esclusiva, Polestar e Google hanno presentato una dimostrazione guidata di Gemini a bordo di Polestar 5 durante Slush, una delle principali conferenze tecnologiche europee, che si è svolta a Helsinki dal 19 al 20 novembre 2025. L’obiettivo è stato quello di mostrare dal vivo come l’integrazione della nuova IA trasformerà l’interazione tra conducente e veicolo.

“La nostra collaborazione con Google è un ottimo esempio di come continuiamo a evolvere l’esperienza digitale a bordo”, ha dichiarato Sid Odedra, Head of UI/UX di Polestar. “Gemini porta in auto la nuova generazione dell’interazione vocale basata su IA, e siamo entusiasti di mostrare in anteprima come migliorerà l’esperienza di guida”.

Gemini rappresenta infatti un’evoluzione profonda rispetto all’attuale Google Assistant, grazie all’integrazione di strumenti di IA generativa che consentono un dialogo più naturale e conversazioni prolungate. Funzioni come Gemini Live permettono agli utenti di attivare sessioni più fluide semplicemente con il comando “Hey Google, let’s talk”, aprendo la strada a domande successive, ragionamenti vocali e nuove modalità di apprendimento durante gli spostamenti.

“Collaboriamo con Polestar da molti anni per portare tecnologie innovative nelle auto connesse”, ha aggiunto Haris Ramic, Director of Product Management di Google. “Siamo entusiasti di introdurre Gemini su Polestar 5 e di presentarlo al pubblico alla conferenza Slush”. Gli utenti Polestar potranno iniziare a utilizzare Gemini a partire dal 2026, con una prima versione disponibile in inglese americano.

2/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)