Polizia e motori, un connubio raccontato in un volume illustrato [FOTO]
La presentazione a Torino
Nell’Auditorium Giovanni Agnelli, al Centro Congressi del Lingotto, a Torino è stato presentato il volume illustrato “Polizia e Motori – La lunga strada insieme“. Si tratta del libro che attraverso gli scatti fotografici delle auto di servizio della Polizia di Stato racconta la sua storia e come questa s’intreccia con l’evoluzione dell’automobile italiana.
Polizia e Motori: le auto che hanno fatto la storia
Nel libro, presentato dal Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, e da John Elkann, presidente di FCA, in un incontro moderato dal giornalista Massimo Giletti, si ripercorre la storia della Polizia attraverso immagini di vetture che hanno fatto la storia “indossando” la divisa: dall’Alfa Romeo Giulia Super 1600 all’Alfa Romeo 2600 Sprint, dall’Alfasud alla Fiat Marea, passando per la Ferrari 250 GTE nera del 1962, la leggendaria Pantera del maresciallo Spatafora.
Durante l’evento al Lingotto era presente anche la Banda della Polizia di Stato, che il premio Oscar Ennio Morricone ha definito “una vera e propria orchestra di fiati”. Con la banda, diretta dal maestro Maurizio Billi, si sono esibiti artisti famosi come il sassofonista Francesco Cafiso, il tenore Aldo Caputo e la cantante gospel Sharrita Duran. Ospite d’eccezione la cantante Giorgia.
Alla presentazione del volume erano presenti anche le più alte cariche istituzionali, oltre a note personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria, dello spettacolo e della musica. In sala anche numerosi studenti provenienti dagli Istituti scolastici torinesi e universitari del Politecnico di Torino, oltre ad una rappresentanza di giovani poliziotti della Scuola Allievi Agenti di Alessandria. Il volume fotografico “Polizia e Motori – La lunga strada insieme” si può trovare presso le più importanti fiere e festival del libro in Italia, nonché presso il Museo delle auto della Polizia di Stato di Roma.
Seguici qui