Pompe bianche: cosa sono, quanto si risparmia e dove trovarle

In Italia ci sono ad oggi 7666 distributori no logo

Pompe bianche: cosa sono, quanto si risparmia e dove trovarle

Nelle ultime settimane abbiamo assistito a un importante aumento dei prezzi dei carburanti dovuto, almeno in parte, alla guerra in Ucraina scatenata dalla Russia di Vladimir Putin.

Per fortuna, nelle scorse ore è stato approvato il Decreto Legge che prevede un taglio delle accise e una conseguente riduzione dei prezzi di benzina e diesel. In questi giorni, però, si è parlato molto delle cosiddette pompe bianche.

Cosa sono

Alcuni paesi europei, infatti, hanno utilizzando delle soluzioni per permettere ai cittadini di non spendere praticamente un intero stipendio per fare rifornimento alla propria auto. Conosciute anche come distributori no logo, le pompe bianche prevedono un prezzo più basso rispetto a quanto proposto dai grandi marchi del settore.

Parliamo di stazioni di servizio indipendenti che non appartengono alle grandi compagnie di distribuzione di carburante come Q8, Eni, Total e così via. Mediamente, il prezzo al litro dei carburanti presso le pompe bianche è inferiore di circa 0,10 euro rispetto al servito.

Come trovarle facilmente

Per trovare facilmente un distributore di carburante senza logo vicino alla propria posizione è possibile sfruttare il sito Web dedicato Pompebianche.it. Viene aggiornato spesso e mostra una mappa completa di tutte le pompe bianche presenti nel Bel Paese.

L’ultimo update risale al 7 marzo 2022 e riporta la presenza di ben 7666 distributori no logo. Basta utilizzare l’anteprima di Google Maps oppure il campo di ricerca “Cerca un indirizzo” per trovare la stazione di rifornimento più vicina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Carburanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va
Auto

Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va

La prova della biposto più longeva e a dir poco unica sul mercato
La Mazda MX-5 o meglio ancora… Miata, è la roadster giapponese che nel 1989 sfidò il mercato europeo, diventando da