Ponte crollato nel Lecchese: di chi è la colpa? [FOTO]
Tragedia e polemiche sul cavalcavia crollato ad Annone Brianza
Nella serata di ieri, come raccontato tempestivamente nel nostro articolo, c’è stato un brutto incidente nel Lecchese dove il ponte della strada provinciale 49, che passava sopra la superstrada 36 che collega i comuni di Annone Brianza e Cesana Brianza, è crollato per via del passaggio di un Tir. Nello specifico pare si sia trattato di un trasporto eccezionale dal notevole peso ed ingombro che il ponte non è riuscito a sopportare. Nell’incidente il Tir in oggetto è precipitato sulla statale 36 schiacciando le auto che nel mentre stavano transitando sulla provinciale 49. Purtroppo nel botto una persona ha perso la vita ed altre quattro sono rimaste ferite.
Dopo l’incidente è subito scoppiata una polemica tra Anas e Provincia di Lecco in quanto già poche ore prima che avvenisse l’incidente, l’Anas avrebbe invitato la Provincia a chiudere la strada in oggetto in quanto numerosi passanti avevano già denunciato nel primissimo pomeriggio la presenza di alcuni calcinacci sulla sede stradale della superstrada 36 proprio sotto il ponte. Di contro la Provincia avrebbe dato retta alla richiesta dell’Anas, ma chiedendo preventivamente un’ordinanza formale da parte dell’Anas con tanto di ispezione visiva. Ovviamente non c’è stato tempo di fare tutto ciò ed il ponte poche ore dopo è crollato sotto il peso del tir.
Noi di certo non possiamo pronunciarci, però una cosa la possiamo fare: possibile mai che nessuno prima di ieri mattina si sia accorto che il ponte crollato fosse in cattive condizioni? Anzi, possibile che a rendersi conto del pericolo che sarebbe potuto scaturire se ne siano accorte soltanto le persone che transitavano sotto il ponte? Noi siamo andati a rivedere le immagini del ponte in questione fornite da Google Street View scattate nei mesi di Giugno/Luglio 2016 e, onestamente, non sembra che godesse già di buona salute…
Seguici qui