Ponte Morandi: Autostrade e Ministero hanno raggiunto l’accordo

L'intesa prevede il versamento di oltre 17 miliardi di euro

Autostrade per l’Italia ed il Ministero delle Infrastrutture hanno raggiunto l’accordo in seguito alla tragedia del ponte Morandi. Il compromesso tra le parti prevede il versamento di un totale di 17 miliardi di euro, di cui 3,4 di pagamento del concessionario autostradale e 13,6 dedicati a finanziare un piano di investimenti da realizzare entro il 2024.

1,4 miliardi per Genova 

L’intesa mette la parole fine alla procedura per gravi inadempienze gli obblighi di manutenzione avviata nel 2018, dopo il crollo del ponte Morandi, avvenuta il 14 agosto 2018, nel quale hanno perso la vita 43 persone. Dei 3,4 miliardi che Aspi si è impegnata a pagare, 1,4 miliardi serviranno al rinnovo e alla manutenzione delle strutture e reti autostradali di Genova, oltre che al pagamento dei risarcimenti per i proprietari delle strutture rimase coinvolte nell’incidente. 

Piano di investimenti di 13,6 miliardi entro il 2024

Saranno invece 13,6 i miliardi di euro che Autostrade per l’Italia si è impegnata a destinare per il finanziamento di un piano, da realizzare entro il 2024, che prevede una serie di interventi di manutenzione e migliorie delle reti autostradali, compresi investimenti volti all’evoluzione di supporti informatici e metodologie di controllo della stato delle infrastrutture. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Crollo ponte Morandi: chiuse le indaginiCrollo ponte Morandi: chiuse le indagini
Auto

Crollo ponte Morandi: chiuse le indagini

Gli indagati sono 69, più le due società Aspi e Spea
Dopo quasi tre anni dall’apertura dell’inchiesta, la Procura di Genova ha chiuso le indagini sul crollo del ponte Morandi, il