Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance mostrata a Goodwood con pneumatici Michelin sostenibili

La vettura montava degli pneumatici realizzati con il 53% di materiali organici riciclati

Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance mostrata a Goodwood con pneumatici Michelin sostenibili

Porsche ha sfruttato il Goodwood Festival of Speed 2022 per mostrare al pubblico la Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance 100% elettrica. Nelle scorse ore è stato confermato che la vettura montava degli pneumatici Michelin contenenti il 53% di materiali sostenibili.

Lo scorso anno, durante la 24 Ore di Le Mans, Michelin aveva svelato un nuovo pneumatico realizzato con il 46% di materiali sostenibili e sviluppato appositamente per il prototipo a idrogeno GreenGT.

Michelin pneumatico sostenibile

La quantità di materiali organici riciclati è passata dal 53% al 46%

A distanza di un anno, l’azienda francese ha portato la quantità di materiali organici riciclati al 53% negli pneumatici forniti alla casa automobilistica di Stoccarda, senza andare a intaccare i livelli di performance e sicurezza che contraddistinguono i suoi prodotti da competizione.

Le materie prime sostenibili utilizzate per questi pneumatici spaziano dalla gomma naturale al nero di carbonio riciclato, dagli pneumatici a fine vita fino alle bucce di arance e limoni, resine di pino, olio di girasole e scarti dell’acciaio.

In linea con la sua strategia Michelin In Motion, il produttore francese prevede che i propri pneumatici saranno fabbricati usando soltanto materiali sostenibili entro il 2050. Il programma Competizioni Full Electric di Porsche darà la possibilità a Michelin di valutare le proprie soluzioni sostenibili in condizioni reali di gara.

Matthieu Bonardel, direttore di Michelin Motorsport, ha detto: “Il nostro lavoro con Porsche sulla nuova 718 Cayman GT4 ePerformance è la prova concreta dei progressi fatti da Michelin nei campi dei materiali sostenibili e dell’elettro-mobilità. Proprio come accade nel Campionato Mondiale FIA Formula E e nella Coppa del Mondo FIM MotoE, il nostro coinvolgimento nel nuovo campionato completamente elettrico al fianco di Porsche, ci permetterà di accelerare lo sviluppo di innovazioni sostenibili, che diventeranno poi accessibili a tutti”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Porsche ha venduto oltre 300.000 auto nel 2021Porsche ha venduto oltre 300.000 auto nel 2021
Auto

Porsche ha venduto oltre 300.000 auto nel 2021

La Cina è stata ancora una volta il mercato unico più grande per il produttore tedesco
Porsche ha concluso il 2021 consegnando in tutto il mondo 301.915 veicoli, con un aumento dell’11% rispetto al 2020. Parliamo