Porsche 718 Cayman sul percorso della Targa Florio: sensazioni intramontabili [FOTO E VIDEO]
Attraversando i mitici tratti delle Madonie
Il legame tra Porsche e la Targa Florio è forte quanto la luce del sole che illumina la Sicilia. Lo testimoniano anche queste foto proposte dalla casa tedesca, che sintetizzano il passaggio di un esemplare della nuova 718 Cayman S sulle strade della mitica corsa isolana.
I colori brillanti testimoniano la vivacità di questa terra e la passione che ancora trascina tantissima gente sui percorsi delle Madonie. Uno degli aspetti che dà valore all’evento e ulteriore potenza al rapporto coinvolgente creato da questa corsa, al suo mito e anche alla sua esotica bellezza. Un fascino che abbiamo avuto il piacere di vivere e raccontare sulle nostre pagine, riassunto anche da un video riproposto di seguito.
La vettura riporta il numero 718 negli stessi luoghi dove tra gli Anni Cinquanta e Sessante le prime 718 Spyder sono state protagoniste, grazie alla loro raffinatezza tecnica, legata a propulsori boxer quattro cilindri energici e performanti. Un rimando a una tradizione, narrata in un nuovo contributo video proposto da Porsche, riplasmata nelle forme filanti e curate dell’ultima 718 Cayman.
Video: Porsche
La nuova Coupé è spinta da un’unità 2.0 litri da 300 cavalli (220 kW) e 380 Nm di coppia, mentre la versione più potente, contrassegnata dalla già citata lettera S, vanta un propulsore più voluminoso da 2.5 litri, capace di proporre 350 cavalli (257 kW) e 420 Nm di coppia. Adottando un cambio PDK e l’opzionale Sport Chrono Package, la vettura risulta capace di passare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 275 km/h. Più marcate le prestazioni della Porsche 718 Cayman S, che arricchita delo stesso equipaggiamento copre lo stesso tratto in 4.2 secondi, prima di toccare i 285 km/h, in base ai dati riferiti. Si segnalano anche consumi varianti tra gli 8.1 e i 5.7 litri per 100 chilometri sul ciclo NEDC.
Tra gli aspetti peculiari, si indica la disponibilità di un sistema Porsche Torque Vectoring (PTV) che esalta le qualità stradali dell’auto, rendendo ancora più efficace l’inserimento in curva, oltre a beneficiare di una reattività più spiccata nei cambi di direzione, piuttosto che in fase di accelerazione grazie anche all’azione di supporto di un differenziale posteriore autobloccante.
La Porsche 718 Cayman, inoltre, è caratterizzata da un design grintoso e sinuoso, composto da voluminose aperture frontali, un tetto dall’andamento morbido, gruppi ottici con luci dirne LED a quattro punti e dal disegno ricercato, in particolare nella zona posteriore, oltre a un aspetto generalmente sportivo offerto anche da alcuni dettagli come uno scarico singolo e ampio o il doppio terminale che distingue la versione base dalla più performante.
Foto: Porsche
Seguici qui