Porsche 911 2015, tutti modelli turbo con il restyling?
GT3 e GT3 RS sarebbero le uniche eccezioni
La fine del motore aspirato per la futura Porsche 911? Così dicono i nostri colleghi inglesi di CAR Magazine. Il restyling della gamma 911 dovrebbe essere presentato per il prossimo autunno e tutte le varianti (eccezion fatta per le più estreme GT3 e GT3 RS) dovrebbero disporre di un propulsore turbo. Con l’arrivo del turbo, la cilindrata della Carrera dovrebbe passare da 3.4 (del modello entry-level attuale) a 2.9 litri e grazie al turbo la potenza erogata dovrebbe salire a 400 CV in versione di base con 542 N m di coppia massima.
Discorso diverso per la Carrera S che, sebbene andrà anche lei incontro al processo di “turbificazione”, continuerà a montare il 3.8 litri. Insieme al turbo, la motorizzazione potrebbe toccare quota 530 CV e 704 N m di coppia. Questo vuol dire quindi che le future Turbo e Turbo S non avranno meno di 600 CV per giustificare la loro presenza nella gamma tedesca.
L’unico modello di gamma 911 ad essere immune alla sovralimentazione dovrebbe essere la GT3 che, insieme al suo motore aspirato, dovrebbe essere ancora più leggera rispetto al modello attuale con un peso situato sui 1.430 kg. Di conseguenza, la più potente e rabbiosa GT3 RS dovrebbe anche lei fare a meno del turbo. Per il momento non ci è ancora dato sapere se ci sarà una variante GT2 ancora più estrema, ma è molto probabile invece che la 911 GTS (presentata di recente) vada anche lei incontro all’aggiunta del turbo. E questo potrebbe turbare gli appassionati.
Seguici qui