Porsche 911 Carrera S Endurance Racing Edition, svelata al Mugello

Solo 18 esemplari che riprendono il mondo del Motorsport by Porsche

Porsche 911 Carrera S Endurance Racing Edition - Quale occasione migliore se non un weekend di gare per svelare la nuova edizione in serie limitata della 911 Carrera? Ecco allora che al Mugello, dove si corre in concomitanza la Porsche Carrera Cup Italia, fa il suo esordio la bella ed aggressiva 911 Carrera Endurance Racing Edition, un richiamo al mondo del Motorsport per quanto concerne la linea, gli interni e la meccanica racing.

Un’edizione limitatissima di 239 esemplari in totale, di cui soli 18 per il nostro paese è stata svelata presso il Circuito del Mugello da Porsche, qui presente in occasione della Carrera Cup Italia. Il modello in questione ha a che fare parecchio con il mondo del Motorsport, in particolare con quello delle gare di durata – celebrando inoltre la 18a vittoria a Le Mans, arrivata proprio meno di un mese fa.

E da qui riparte la Endurance Racing Competition: meno estrema della 911R ma comunque con una caratterizzazione tutta sua, a partire dalla linea. Impossibile non notare le strisce che attraversano la vettura lungo il cofano ed il tetto con la scritta “Porsche Intelligent Performance”, terminando verso gli scarichi con una colorazione che passa dal bianco, al grigio, al nero proprio come la LMP1 che ha vinto la più prestigiosa delle corse di durata nelle ultime due edizioni. Anche lateralmente si concede qualche esclusiva, come le due strisce pronunciate che nella zona del parafango posteriore si trasformano in quadrati e ricordano la bandiera a scacchi. I cerchi in lega da ben 20 pollici sono stati verniciati di nero ed incastonano i grandi freni a disco forati con le potenti pinze dipinte di rosso, che risaltano sulla monocromia del corpo vettura. Anche i gusci degli specchietti retrovisori SportDesign sono stati dipinti di nero. Completa la serie di eleganti ed aggressivi ritocchi la scritta posteriore rimarchiata in nero, subito sotto la griglia che propaga il calore proveniente dal Boxer. Il doppio scarico sportivo, l’asse posteriore sterzante ed il telaio ribassato di 2 centimetri definiscono ancora di più la natura di questa 911 Carrera S. E per tenerla sempre al riparo dalle intemperie, anche dentro al garage, ecco il comodo ed elegante copritelo dedicato, che ricalca il motivo della supercar.

Gli interni concedono una ricca personalizzazione grazie al programma Porsche Exclusive: cinture di sicurezza rosse e pacchetto interni in carbonio, tappetini in carbonio con bordo in pelle di colore rosso e di serie lo stemma della Casa riproposto di poggiatesta di entrambi i sedili, rigorosamente in pelle. Si aggiungono poi chicche uniche per la Endurance Racing Edition come i listelli sottoporta illuminati con la scritta della vettura in rosso, volante in stile GT con rifinitura anch’essa rossa ad ore 12, un altro elemento ripreso dal mondo delle corse.

Il motore disponibile è il 3.0 litri Boxer in grado di erogare 420 CV e di bruciare lo 0-100 km/h in 4,3 secondi (diventano 3,9 con il cambio PDK), con un velocità di punta prossima ai 310 km/h. E come ci ha confermato Mauro Gentile, Direttore Ufficio Stampa Porsche Italia, il mercato delle “Limited Edition” in Italia è in costante crescita, un buon segnale che conferma l’amore del popolo per le vetture uniche, in grado di suscitare emozioni una volta saliti a bordo e premuto il pulsante di accensione. Proprio come la nuova 911 Carrera S Endurance Racing Edition. Prezzi a partire da 149.691,56 euro, ammesso che ne sia rimasta ancora una delle poche a noi giunte data l’elevata richiesta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)