Porsche 911 GT3 RS, sarà più potente ma perderà il manuale

Presentazione fissata per il 2014

Dopo aver presentato la nuova 911 GT3 a Ginevra, Porsche lancerà la versione RS l'anno prossimo. Buone notizie per gli amanti di prestazioni, meno buone per i puristi
Porsche 911 GT3 RS, sarà più potente ma perderà il manuale

La nuova Porsche 911 GT3 (991) ha avuto diritto ad un’anteprima mondiale in questo inizio marzo durante il Salone di Ginevra 2013. Gli amanti dei track day non vedono l’ora di scoprire anche la sua versione più estrema, la tanto attesa GT3 RS.

Secondo il calendario stabilito dalla ditta di Zuffenhausen, questo modello occupa la terza posizione nell’ordine delle presentazioni dopo la prossima 911 Turbo e la 918 Spyder, supercar ibrida che verrà presentata al Salone di Francoforte il prossimo settembre. Di conseguenza, la nuova GT3 RS si farà vedere solamente a inizio 2014.

Proprio come la nuovissima GT3, anche la RS abbandonerà definitivamente il cambio manuale, sebbene fosse la caratteristica principale delle Porsche GT stradali, e questo vuol dire che a gestire la cavalleria tedesca ci sarà il PDK, cambio a doppia frizione Porsche con sette rapporti.

Il responsabile dei modelli GT del marchio teutonico, Andreas Preuninger, ha spiegato questa scelta ai nostri colleghi inglesi di CAR Magazine: “Mantenere sia il manuale che il PDK avrebbe richiesto lo sviluppo di due veicoli con un’impostazione del tutto diversa: sospensioni, aerodinamica e pneumatici. Siamo un piccolo team e possiamo concentrarci solo su un’auto.”

La Porsche 911 GT3 presentata a Ginevra è mossa da un flat 6 3.8 litri che offre 475 cv per uno scatto 0-100 km/h in appena 3.5 secondi. Per mantenere una posizione di rilievo, la RS dovrebbe avere più di 500 cv sotto il cofano posteriore per poter superare, in termini di potenza, l’attuale e limitata GT3 RS 4.0.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)