Porsche 911 GT3 RS: un nuovo concetto di sportività presentato a Ginevra [FOTO LIVE e VIDEO]

Una furia da 500 cavalli

La 911 GT3 RS è una delle novità portate da Porsche al Salone di Ginevra. Pura potenza rapportata a 1.420 kg

Porsche 911 GT3 RS – C’era stato un certo riserbo su questa novità firmata Porsche al Salone di Ginevra. L’oggetto misterioso ha un nome, 911 GT3 RS, e già scatena curiosità e attenzione, considerando il tempo di 7 minuti e 20 secondi segnato sul mitico tracciato del Nürburgring.

Un cuore 4.0 litri flat di tipo aspirato è al centro del progetto, legato a tutta un’altra serie di caratteristiche che rendono speciale questa RS. Il motore riesce a sviluppare 500 cavalli (368 kW) e, considerato il peso della vettura di 1.420 Kg (10 in meno rispetto alla 911 GT3), le prestazioni sono degne di nota. Questa sportiva sarebbe in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in 3.3 secondi, e i 200 km/h in poco meno di 11 secondi (10.9). La trazione, sempre posteriore, vede agire in simbiosi un cambio automatico a doppia frizione da sette rapporti, rivisto, e beneficerebbe anche del bloccaggio variabile del differenziale in base alla coppia. La velocità massima stimata sarebbe di 322 km/h.

La vettura è stata costruita sfruttando diversi tipi di materiali, in modo che il peso restasse contenuto. Il corpo vettura sarebbe in alluminio mentre il tetto sviluppato in magnesio, ma troviamo anche elementi in fibra di carbonio. Gli interni sono come sempre ben rifiniti e sportivi. Un tocco particolare è offerto dall’Alcantara con cui è rivestito il volante tre razze, dotato anche di una fascetta di posizionamento in alto. Ma anche gli altri dettagli in fibra di carbonio, l’arancione delle sedute o il colore bianco del contagiri al centro della strumentazione sono aspetti peculiari. Lo stile esterno, poi, è una ulteriore evoluzione del tipico design Porsche. I gruppi ottici anteriori di forma ovale sormontano un frontale imperioso ed elaborato, arricchito da prese d’aria e uno splitter ben integrato. Mentre sulla zona posteriore regna la grossa ala, a sua volta agganciata a uno spoiler sviluppato in corrispondenza delle prese d’aria. A dare un ulteriore tocco di sportività ci pensano anche gli scarichi centrali, che emergono più in basso assieme al loro tipico suono.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)