Porsche 911 R: la potenza ha un ritmo vibrante [VIDEO]

Motore da 500 cavalli

Porsche 911 R – Un nuovo filmato mette in evidenza le qualità dinamiche e prestazionali dell'ultima versione esclusiva in serie limitata della gamma 911
Porsche 911 R: la potenza ha un ritmo vibrante [VIDEO]

Progressione. Emerge una preponderante progressione atletica accompagnata da altrettanta forza, dal nuovo filmato dedicato all’ultima Porsche 911 R.

Presentata al Salone di Ginevra 2016, in programma fino al 13 marzo, questa vettura realizzata in soli 991 esemplari, è un concetto che lega alte performance a una linea classica, ma muscolosa.
La 911 R rappresenta l’ultima creazione sportiva di Porsche, indirizzata a un uso stradale. La R indica Racing, riprendendo la denominazione di una storica Porsche del 1967, dotata di grandi doti stradali e tecniche, protagonista in appuntamenti leggendari come la Targa Florio. La nuova 911 R, già ordinabile, sarà proposta in Italia dal mese di maggio a un prezzo segnalato (inclusa IVA ed equipaggiamento specifico nazionale) di 195.339,00 Euro.
La 911 R, da quanto indicato, è l’esemplare più leggero della gamma 911, dati i 1.370 chilogrammi. Cinquanta chili in meno rispetto all’altrettanto recente 911 GT3 RS. L’auto è impreziosita anche da un sistema Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), con dischi freno dal diametro di 410 mm sull’asse anteriore e 390 mm al retrotreno. La vettura poggia su gomme Ultra High Performance da 245 mm sull’asse anteriore e da 305 mm sul retrotreno.

Il design recupera quello della Porsche Carrera, reso ancora più grintoso da ampie prese d’aria, gruppi ottici dalla forma affinata e caratteristiche aerodinamiche di tipo peculiare come uno spoiler posteriore estraibile, un diffusore rivisto e un doppio scarico centrale in titanio. Una dotazione realizzata dal reparto Motorsport di Flacht. L’auto ha anche un’architettura leggera ripresa dalla 911 GT3, spinta da un potente propulsore boxer aspirato di quattro litri, ripreso dalla 911 GT3 RS che eroga una forza di 500 cavalli a 8.250 giri/min e 460 Nm di coppia a un regime di 6.250/min.
Il propulsore è abbinato a un specifico cambio manuale sei rapporti. Grazie a tali aspetti, la 911 R tocca da ferma i 100 km/h circa in soli 3,8 secondi, raggiungendo i 323 km/h di velocità massima. Il consumo combinato sul ciclo NEDC, indicato, ammonta a 13,3 l/100 km.
Il design già citato è esaltato anche da cerchi fucinati, con serraggio in alluminio opaco, realizzati in lega leggera da 20 pollici. A supporto delle doti stradali è anche un sofisticato asse posteriore sterzante, in grado di accentuare le doti stradali, e un differenziale meccanico posteriore autobloccante
.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)