Porsche 911 R: la potenza riassunta in forme muscolose [VIDEO]
Motore 4.0 litri boxer da 500 cavalli
Differenti prospettive, varie angolazioni, e un gioco di luci ed ombre che marca i dettagli e le componenti, sono gli aspetti di un nuovo filmato rilasciato da Porsche e focalizzato sull’ultima 911 R.
Mostrata al recente Salone di Ginevra 2016 e realizzata in soli 991 esemplari, la Porsche 911 R presenta un design che ricalca quello del modello Carrera, amplificato da ampie prese d’aria, gruppi ottici dal disegno luminoso che ne accentua la grinta e qualità aerodinamiche raffinate, grazie all’ausilio di uno spoiler posteriore estraibile, un diffusore rimodellato e un doppio scarico centrale realizzato in titanio. Componenti a firma del reparto Motorsport di Flacht. La 911 R vanta anche una struttura leggera ripresa dalla 911 GT3, ed è animata da un prestazionale motore boxer aspirato di quattro litri, ripreso dalla 911 GT3 RS, capace di fornire una spinta di 500 cavalli a 8.250 giri/min e 460 Nm di coppia a un regime di 6.250/min. L’unità motrice è abbinata a un esclusivo cambio manuale sei rapporti.
In base agli aspetti segnalati, la nuova 911 R raggiunge da ferma i 100 km/h circa in soli 3,8 secondi, toccando i 323 km/h di velocità massima. Il consumo combinato sul ciclo NEDC, indicato, ammonta a 13,3 l/100 km.
Lo stile è amplificato anche da cerchi fucinati, con serraggio in alluminio opaco, realizzati in lega leggera da 20 pollici. Le grandi doti dinamiche e stradali poggiano anche su un sofisticato asse posteriore sterzante, in grado di accentuare le doti stradali, e un differenziale meccanico posteriore autobloccante.
La R del nome segnala la natura Racing della vettura, recuperando la denominazione di una storica Porsche del 1967, resa celebre dalle sue grandi qualità tecniche e rimasta nel mito per le sue prestazioni in storici appuntamenti motoristici come la Targa Florio. La nuova 911 R, già ordinabile, sarà lanciata in Italia dal mese di maggio a un prezzo indicato (inclusa IVA ed equipaggiamento specifico nazionale) di 195.339,00 Euro.
In base a quanto segnalato, la nuova Porsche 911 R risulta anche l’esemplare più leggero della gamma 911, considerati i 1.370 chilogrammi di peso a secco. Cinquanta chili in meno se confrontata con l’altrettanto spumeggiante 911 GT3 RS. La vettura è arricchita, poi, da un sistema Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), costituito da dischi freno con diametro di 410 mm sull’asse anteriore e 390 mm al retrotreno. Ad esaltare le prestazioni, poi, contribuiscono anche delle gomme Ultra High Performance da 245 mm sull’asse anteriore e da 305 mm su quello posteriore.
Seguici qui