Porsche 911 R: sonorità rock al Goodwood Festival of Speed [VIDEO]
Il ritmo coinvolgente del motore boxer 4.0 litri da 500 cavalli
Musica e rapidità, ritmo e movimento. Una danza sulla collina del Goodwood Festival of Speed, provando sino alla fine del percorso le emozioni spumeggianti della Porsche 911 R. Il video che racconta le sonorità e le movenze dell’esclusiva sportiva tedesca, fa percepire anche l’emozione stessa che il marchio prova e fa provare ogni volta che prede vita qualcosa di nuovo.
Bellezza, grinta, essenza sportiva, ogni fattore converge fuori e dento l’ultima supercar in serie limitata della casa di Stoccarda, condotta sul tratto stradale della nota Hillclimb del Festival britannico dal Direttore della produzione GT, Andreas Preuninger, che racconta le sensazioni trasmesse dalla 911 R, molto vicine alle vere sportive da corsa pur trattandosi di un modello stradale sviluppato in sole 991 unità.
La Porsche 911 R è caratterizzata da uno stile non troppo distante dalla 911 Carrera, sebbene più muscoloso osservando le ampie prese d’aria frontali o gli elementi aerodinamici sopraffini come lo spoiler posteriore estraibile, alla base di un cofano sormontato da sfoghi a listelli orizzontali e non verticali come sulla gamma più recente. Tra gli altri aspetti, oltre a gruppi ottici aggiornati e dal design grintoso, anche terminali di scarico in titanio centrali e un diffusore riplasmato.
L’esaltazione estetica è sottolineata anche dai voluminosi cerchi in lega leggera fucinati da 20 pollici che vestono pneumatici Ultra High Performance di 245 mm sull’asse anteriore e 305 mm al retrotreno, dotati di serraggio in alluminio opaco. L’elevato dinamismo, invece, è supportato non solo da un sofisticato asse posteriore sterzante, ma anche da un differenziale meccanico posteriore autobloccante. La base telaistica, recuperata dalla 911 GT3, risulta leggera considerando i 1.370 chilogrammi di peso a secco segnalati (l’esemplare 911 più leggero sino ad ora, da quanto indicato) e ad animarla è un potente motore boxer aspirato di quattro litri, quello della 911 GT3 RS, che propone 500 cavalli a 8.250 giri/min e 460 Nm di coppia a 6.250/min. L’unità motrice è associata esclusivamente a un cambio manuale sei marce, pensato appositamente per il modello.
L’accelerazione sino a 100 km/h è coperta in circa 3,8 secondi, mentre la velocità massima risulta 323 km/h.
La vettura è impreziosita anche da un impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) con dischi freno da 410 mm sull’asse anteriore e 390 mm nella zona posteriore.
La R del nome segnala l’animo Racing della vettura, recuperando una denominazione impiegata nel 1967. L’ultima 911 R, già ordinabile, risulta accessibile a un prezzo (inclusa IVA ed equipaggiamento specifico nazionale) di 195.339,00 Euro.
Seguici qui